
Forte dei Marmi, il Palio dei Bagni (foto Aldo Umicini)
Forte dei Marmi (Lucca), 31 luglio 2018 - Onda Marina II si aggiudica il Palio dei Bagni 2018, la tradizionale gara di velocità tra stabilimenti balneari condotta sui patini, organizzata e sostenuta dall’amministrazione comunale con l’Unione proprietari bagni. Una contesa emozionante condotta in maniera esemplare dal duo Luca Branchetti e Stefano Giannotti, che a metà gara ha raggiunto la testa del gruppo mantenendo il primato fino al traguardo, in prossimità del Pontile. A salire sul podio anche gli equipaggi di Felice 2–Beppe di Ponente con Stefano Bascherini e Nicola Donnini e, al terzo posto si è piazzato Onda Marina I con Nicola Pucciarelli e Raffaele Berti.
Al 4° piazzamento il Pennone con Diego Urbani e Jairson Joao Lopez Monteiro; 5° Primavera con Gionata Vecoli e Simone Barsanti, 6° Giovanna con Andrea Biagi e Lorenzo Coppedé, 7° Impero – Remo Beach con Cristiano Giannini e Remigiusz Ireniusz Ladra, 8° Lido – Roma con Matteo Destro e Stefano Luigi Paci, 9° Gilda con Giorgio Panesi e Nicola Giannini, 10° Firenze – Tonfano con Mirco Pardini e Giulia Pardini, 11° La Perla con Alberto Tosi e Edoardo Gorreri, 12° Nikki Beach – Club Velico con Roberto Viti e Angelo Costa, 13° Rossella con Alessio Grassi e Lara Prandoni, 14° Arturo con Guido Innocenti e Andrea Orlacchio.
Assente lo stabilimento Marco, composto da Andrea Polacci e Nicola Polacci, per indisposizione di un membro dell’equipaggio. Ai vincitori del Palio, così come a tutti i partecipanti, i complimenti dell’amministrazione comunale per una gara che come ogni anno si è dimostrata una festa dello sport e della tradizione. E chi sa che, nella solita mattinata, non sia nata una nuova stella delle future competizioni in mare.
Prima del Palio, alla spiaggia dei bambini, sono stati infatti inaugurati due patini a misura di bambino, nell’ambito del progetto «L’arte marinaresca insegnata ai bambini», organizzato dall’ufficio sport del Comune e dall’assessorato alle politiche giovanili. Un progetto portato avanti nel centro estivo Campus Forte e che mira ad insegnare ai più piccoli le arti del mare. Le due imbarcazioni in scala, donate dalla Fondazione Vittorio Veneto e dall’Unione Proprietari Bagni e benedette dal parroco di Sant’Ermete don Piero, sono lunghe 3,10 metri, contro i classici 5 metri, essendo pensate appositamente per l’uso dei bambini.