REDAZIONE VIAREGGIO

Palio dei Bagni, foto e vincitori. A Forte dei Marmi l'Onda Marina è travolgente

Si rinnova la tradizionale gara di velocità tra gli stabilimenti balneari sui patini

Forte dei Marmi, il Palio dei Bagni (foto Aldo Umicini)

Forte dei Marmi (Lucca), 31 luglio 2018 - Onda Marina II si aggiudica il Palio dei Bagni 2018, la tradizionale gara di velocità tra stabilimenti balneari condotta sui patini, organizzata e sostenuta dall’amministrazione comunale con l’Unione proprietari bagni. Una contesa emozionante condotta in maniera esemplare dal duo Luca Branchetti e Stefano Giannotti, che a metà gara ha raggiunto la testa del gruppo mantenendo il primato fino al traguardo, in prossimità del Pontile. A salire sul podio anche gli equipaggi di Felice 2–Beppe di Ponente con Stefano Bascherini e Nicola Donnini e, al terzo posto si è piazzato Onda Marina I con Nicola Pucciarelli e Raffaele Berti.

Al 4° piazzamento il Pennone con Diego Urbani e Jairson Joao Lopez Monteiro; 5° Primavera con Gionata Vecoli e Simone Barsanti, 6° Giovanna con Andrea Biagi e Lorenzo Coppedé, 7° Impero – Remo Beach con Cristiano Giannini e Remigiusz Ireniusz Ladra, 8° Lido – Roma con Matteo Destro e Stefano Luigi Paci, 9° Gilda con Giorgio Panesi e Nicola Giannini, 10° Firenze – Tonfano con Mirco Pardini e Giulia Pardini, 11° La Perla con Alberto Tosi e Edoardo Gorreri, 12° Nikki Beach – Club Velico con Roberto Viti e Angelo Costa, 13° Rossella con Alessio Grassi e Lara Prandoni, 14° Arturo con Guido Innocenti e Andrea Orlacchio.

Assente lo stabilimento Marco, composto da Andrea Polacci e Nicola Polacci, per indisposizione di un membro dell’equipaggio. Ai vincitori del Palio, così come a tutti i partecipanti, i complimenti dell’amministrazione comunale per una gara che come ogni anno si è dimostrata una festa dello sport e della tradizione. E chi sa che, nella solita mattinata, non sia nata una nuova stella delle future competizioni in mare.

Prima del Palio, alla spiaggia dei bambini, sono stati infatti inaugurati due patini a misura di bambino, nell’ambito del progetto «L’arte marinaresca insegnata ai bambini», organizzato dall’ufficio sport del Comune e dall’assessorato alle politiche giovanili. Un progetto portato avanti nel centro estivo Campus Forte e che mira ad insegnare ai più piccoli le arti del mare. Le due imbarcazioni in scala, donate dalla Fondazione Vittorio Veneto e dall’Unione Proprietari Bagni e benedette dal parroco di Sant’Ermete don Piero, sono lunghe 3,10 metri, contro i classici 5 metri, essendo pensate appositamente per l’uso dei bambini.