REDAZIONE VIAREGGIO

Musica live allo scientifico. Conclusa la cogestione

Concerto degli alunni nel cortile del liceo “Barsanti e Matteucci“. Ecco i nomi di tutti gli studenti premiati alla fine delle attività della settimana.

Musica live allo scientifico. Conclusa la cogestione

VIAREGGIO

La musica ha risuonato ieri per tutta al mattina nel cortile del liceo scientifico “Barsanti e Matteucci”. Si sono conclusi così, con un lungo momento musicale, i giorni di cogestione, che ormai per tradizione, accompagnano il martedì di Carnevale.

Da mercoledì a sabato sono stati infatti gli studenti a ‘decidere’ le attività da svolgere nelle mattinate e sono emerse le loro passioni: la musica, il canto, il disegno, i giochi di ruolo e i tornei sportivi. Non sono mancati anche gli interventi di esperti esterni sui cambiamenti climatici o sull’orientamento universitario, ma le attività espressive e sportive hanno avuto il maggior gradimento. È stato realizzato un murale in una delle poche aule non colorate dell’edificio, ispirato al tema della pace, ispirandosi agli omini di Keith Haring.

Il concerto è cominciato con la musica da disco ad alto volume, quindi uno spazio per i gruppi esterni come gli “Wez”: Andrea Taddei, in arte Toad, è il cantante di musica pop, voce di un gruppo di cinque giovani da 20 ai 23 anni, viareggini e torrelaghesi, cha hanno già esperienza di concerti in giro per l’Italia: "Siamo contenti di essere stati chiamati qui al liceo e dell’accoglienza che abbiamo ricevuto", ci dice dopo aver appena eseguito un brano di Francesco Guccini. Quindi si è esibito il gruppo musicale del liceo, Andrea Grazzini ha cantato imbracciando la chitarra elettrica, accompagnato al basso da Anna Russo, alla batteria da Paolo Grazzini e da Marco Briozzo. Altri studenti si sono alternati alle tastiere.

Alla fine della mattinata c’è stato lo spazio per le premiazioni, anzitutto quelle sportive: per il torneo di pallavolo in vetta alla classifica la classe V G, seguita dalla V A, IV A. III I. Il torneo di tennis tavolo è stato vinto da Nicolò Luchetti della III C, dietro di lui, Brando Battista Righi della I D, Pietro Tofanelli della III C, Miro Fiorini della II F.

Premio Fair Play a Valentino Quinci della IV A, miglior giocatore per le classi terze Filippo D’Andrea, per le classi quarte Elia Bertola, per le classi quinte Francesco Marchetti. Un riconoscimento per un infortunio a Mirko Pucci della III I. Gli insegnanti di scienze motorie si sono detti molto soddisfatti del lavoro svolto in questi giorni, in collaborazione con gli studenti rappresentanti di istituto e responsabili della cogestione.

C.S.