Viareggio, muore giovane maestra. Lascia un figlio di 14 anni

Francesca Maria Pellegri insegnava all’asilo ‘Il Girasole’ di Capezzano. Abitava al Marco Polo insieme al compagno. Faceva volontariato a Don Bosco

Francesca Maria Pellegri, maestra d’asilo, è morta ad appena 49 anni

Francesca Maria Pellegri, maestra d’asilo, è morta ad appena 49 anni

Viareggio, 27 dicembre 2022 - Madre e moglie affettuosa, maestra scrupolosa e sempre molto attenta alla crescita dei suoi piccoli alunni. Questo era, in estrama sintesi, Francesca Maria Pellegri, deceduta ieri dopo ave lottato contro un male incurabile. Aveva appena 49 anni e un’intera vita davanti a sé. La sua prematura scomparsa ha destato un profondo cordoglio in città, dove in tanti l’avavno conosciuta, apprezzata, amata. Tutti la conoscevano come Francesca e insegnava da sempre all’Asilo “Il Girasole” di Capezzano Pianore. A Viareggio aveva una miriade di amici, dovute alle sue tante passioni, tra cui il volontariato.

Francesca abitava al Marco Polo ed è stata portata via da un male incurabile. Viareggina doc, aveva fatto tutte le scuole in città (dalle elementari alle Viani) per poi frequentare le Magistrali e sfiorare la laurea in filosofia: le mancava solo la tesi ma dopo la nascita del figlio si era dedicata cuore e anima a lui. “Aveva un carattere buono, tranquillo, affabile, non parlava mai male di nessuno ma era molto testarda – raccontano gli amici che si sono stretti accanto alla famiglia in questi giorni di dolore – e un grade cuore, perché faceva il volontariato alla chiesa di Don Bosco per Azione Cattolica. Amava alla follia il suo lavoro, la sua famiglia e la Versilia. Stravedeva per il mare, il Carnevale, le Apuane. E poi si dilettava a viaggiare per conoscere la sua adorata Italia”.

Per via del figlio calciatore si era appassionata al mondo del pallone e anche dopo aver sospeso l’Università, la letteratura e la lettura dei buoni libri continuavano ad essere il suo pane quotidiano, assieme alla musica di Guccini, che rispecchiava la sua anima politica di sinistra.

“Siamo stati anche a casa sua – racconta il compagno – e ci ha tranquillamente ricevuto, raccontandoci che stava scrivendo un libro. Ci siamo fatti delle foto insieme e questo a Francesca era piaciuto molto".

Francesca lascia il compagno Fabio Corsini, il figlio 14enne Lorenzo che gioca a Calcio nelle squadre giovanili del Lido di Camaiore, il padre Francesco, il fratello Andrea e gli amati nipoti Isabella ed Allegra. La salma, esposta per tutta la giornata di ieri alla Casa Funeraria della Versilia “La Piramide”, sarà trasferita stamani alle 10,30 alla chiesa di San Giovanni Bosco a Viareggio per le esequie, per essere poi sepolta nel Camposanto della Misericordia di Viareggio, vicino alla mamma Isabella, che faceva la biologa all’Ospedale Versilia ed è prematuramente scomparsa più di 20 anni fa.

Dario Pecchia