
Diego Aliboni al suo 90° compleanno
Forte dei Marmi (Lucca), 20 luglio 2022 - È morto il 'comandante' era conosciuto così a Forte dei Marmi. Aveva 96 anni, Sergio Diego Aliboni, una vita passata in giro per il mondo sulle barche. Era tra i personaggi più noti della marineria fortemarmina. I funerali si terranno il 21 luglio alle 15 alla chiesa di Sant'Ermete.
La notizia è arrivata direttamente dal Comune che ha voluto esprimere cordoglio alla famiglia. Alboni proveniva da una famiglia di marinai, per molti anni è stato il comandante del 'Capricia' lo yacht di Gianni Agnelli, una barca a vela a cui l'avvocato era particolarmente attaccato.
Sergio Diego Aliboni con Gianni Agnelli
Sergio è stato il comandante di una storica e blasonata barca a vela unica nel suo genere con il particolare delle tre vele color amaranto che per più di 30 anni è appartenuta agli Agnelli e che l'avvocato ha deciso di donare nel 1993 alla Marina Militare. Il comandante Aliboni ha vissuto in prima persona quel periodo senza mai lasciarsi sfuggire qualcosa su cosa accadesse a bordo della nave, il suo riservo lo ha fatto distinguere e gli ha permesso di ottenere la fiducia dell'avvocato.
Il ricordo del sindaco Bruno Murzi: "Era un uomo riservato, ma conviviale con i suoi concittadini. C'è un aneddoto che dimostra la sua antica esperienza di marinaio e l'attaccamento per il suo Paese. Diego era uno dei pochi fortemarmini ancora in grado di fare il 'fischio magazzinese' che era il richiamo unico ed esclusivo dei marinai del nostro paese. In qualsiasi porto del mondo quel fischio permetteva ai nostri compaesani di trovarsi e Diego raccontava divertito che una volta sentì quel richiamo persino a New Orleans: incredulo si guardava intorno e scoprì che era proprio un altro fortemarmino che lo aveva visto e lo chiamava in quel sistema da dietro ad una tendina di un bar".