Misericordie unite in un’unica associazione

Si conclude l'aggiornamento statutario dell'Associazione Misericordia Versilia, unificando varie sedi locali per migliorare l'assistenza e la solidarietà. Massimiliano Iacolare nominato presidente, con un team di collaboratori esperti.

Misericordie unite in un’unica associazione

Misericordie unite in un’unica associazione

VIAREGGIO

Si è concluso nelle settimane scorse il percorso di aggiornamento statuario dell’associazione Misericordia Versilia, secondo le regole del terzo settore.

L’Associazione, nata qualche anno fa pionieristicamente, vede le Misericordie di Viareggio, Torre del Lago, Stiava, Massarosa, Camaiore/Lido, Capezzano Pianore, Seravezza, Pietrasanta, Marina di Pietrasanta, Forte dei Marmi costituirsi sotto un’unica Associazione di secondo livello per una maggiore rappresentanza locale, insieme ad una completa condivisione di intenti e progetti. Di soccorso a chi si trova nel bisogno, nella sofferenza, con ogni forma di aiuto possibile, sia materiale che morale: assistenza e aiuto alla persona sono infatti da sempre gli scopi principali dell’attività delle varie Misericordie, offrendo alla comunità dal trasporto sanitario alla protezione civile, dall’assistenza sociale alle onoranze funebri.

L’associazione, seppure in stretto collegamento e con unità d’intenti con la Federazione regionale delle Misericordie della Toscana, e con l’intero movimento, potrà operare in maniera autonoma.

Il primo presidente del nuovo organismo, designato in maniera unanime di votanti, sarà Massimiliano Iacolare, già amministratore della Misericordia di Camaiore/Lidoe attuale coordinatore delle Misericordie Versiliesi.

Prenderanno parte al Consiglio direttivo, insieme a Iacolare, come vicepresidente Gabriele Cipriani (nella foto), già presidente della Misericordia di Viareggio, Alberto Franceschi di Stiava, Vincenzo Palagi di Capezzano Pianore e Ilaria Pellegrini di Forte dei Marmi.