Minaccia la cassiera col coltello Colpo ieri mattina alla Conad

L’uomo ha arraffato le banconote ed è fuggito con un complice su una Clio. La testimonianza di un cliente .

Minaccia la cassiera col coltello   Colpo ieri mattina alla Conad

Minaccia la cassiera col coltello Colpo ieri mattina alla Conad

Di fronte alla minaccia del coltello le mani della cassiera del Conad City di Capezzano Pianore hanno cominciato a tremare. E più il rapinatore le agitava davanti quell’arma, più le sua mani continuavano a vacillare. "Dammi i soldi", "Voglio i soldi" ha continuato a ripetere ossessivamente il malvivente. Ma la cassa, inceppata dalla paura che scorreva come un brivido sulle mani della giovane cassiera, non voleva saperne di aprirsi.

E per due minuti, che sono sembrati un’eternità, il supermercato di via Giacosa è rimasto ostaggio del terrore. Il rapinatore intorno a mezzogiorno è entrato come un razzo nell’attività, puntando dritto alla cassa. Indossava un giacca nera, abbottonata da cima a fondo, col cappuccio nero ben calzato sulla testa e uno più chiaro, invece, per travisare i contorni del volto. Un guanto di lana sulla mano destra e un coltellaccio da cucina impugnato a sinistra, nella mano nuda.

Pochi i clienti che in quel momento erano all’interno del negozio, e tra di loro un uomo che ha provato a far calmare il bandito nelle fasi concitate del colpo. "Stai calmo – gli ha detto, affrontando la situazione con coraggio e freddezza –. Dalle il tempo di aprire la cassa e poi prendi tutto quello che vuoi. Ma non farle male... Stai calmo".

Non appena il cassetto del registratore di cassa si è aperto il malvivente ha allungato la mano, e ha preso tutte le banconote che potava con una sola manciata. Poi di corsa ha raggiunto il parcheggio vicino, dove un complice l’attendeva con il motore acceso. È salito in auto e insieme, il rapinatore con il suo palo, sono fuggiti via. Adesso è caccia ad una Clio nera.

Prima di entrare in azione il bandito incappucciato ha tergiversato. Impossibile non notarlo, imbacuccato dentro a quel giaccone nero nonostante il caldo piovuto all’ora di pranzo "L’ho notato girottolare nel parcheggio – racconta un testimone – e avvicinarsi a piedi una prima volta al supermercato. Forse in quel momento all’interno c’erano troppo clienti, e infatti si è allontanato". Ha atteso pochi minuti, e si è ripresentato di fronte all’ingresso del Conad City. A quel punto, al secondo tentativo, ha fatto irruzione. Oltre al video registrato in presa diretta da una cliente, gli agenti della Polizia – intervenuti immediatamente – hanno ascoltato vari testimoni e raccolto i video della telecamere di sorveglianza. E sono al lavoro per arrivare ad identificare il rapinatore e il suo complice. Fuggiti chissà dove, a bordo di quella Clio nera.

Martina Del Chicca