"L’istruttoria" di Peter Weiss

Migration

Per il Giorno della memoria al Teatro Jenco va in scena una matinée con lettura scenica de “L’istruttoria” di Peter Weiss. Lunedì alle 8.30 e alle 11.30 la neoformata compagnia Teatro Res 9 interpreterà il testo chiave della riflessione sulla Shoah, con la regia di Andrea Bruno Savelli.

“L’istruttoria” di Peter Weiss è proposta nell’adattamento di Angelo Savelli e Alessio Luca Bartelloni, per la regia di Andrea Bruno Savelli. Sul palco la neoformata compagnia Teatro Res 9 – Alessio Luca Bartelloni, Alessio Del Dotto, Gabriele Dell’Innocenti, Filippo Fantoni, Nicole Fontana, Matteo Lombardi, Luca Orlandi, Eleonora Pucci e Alfredo Scorza – realtà nata dall’eredità artistica e umana di Davide Moretti, regista, attore e drammaturgo Napoletano di nascita ma viareggino da sempre, fondatore del Teatro Rumore, scomparso nel maggio 2020. L’iniziativa è a cura di Fondazione Accademia dei Perseveranti (ingresso unico 8 euro).

Il testo è unanimemente considerato uno dei testi fondamentali della letteratura sulla Shoah e un capolavoro del teatro civile. Composto al termine dello storico processo che si svolse a Francoforte dal 1963 al 1965 contro un gruppo di SS e di funzionari del lager di Auschwitz, l’opera è viva testimonianza di quelle sedute processuali e, scandita in 11 canti sulle orme dei gironi infernali di Dante, mira a descrivere per bocca di testimoni e imputati i meccanismi di funzionamento di Auschwitz e il suo odioso percorso di morte. Un dramma dal forte impatto emotivo, che alterna intensi momenti di vicende personali a resoconti analitici che ben restituiscono l’orrore del nazismo, senza pietismi.