
Era arrivata fresca di stampa anche la nuova insegna: “Walk“. Come camminare, "Incontro al futuro, ai proprio sogni" spiega Alessio Bondi. E domani – finita di montare quell’insegna – Alessio avrebbe dovuto inaugurare una nuova avventura imprenditoriale: l’apertura di un franchising di compravendite immobiliari. "Walk" appunto. Ma questo cammino ha incontrato subito un ostacolo: venerdì sera un incendio ha devastato il fondo di via dei Lecci, al Campo d’Aviazione. Nello stesso fondo fino a poche ore fa c’era l’agenzia immobiliare Barner, che da lunedì avrebbe appunto cambiato nome.
Il rogo si sarebbero originato da un cortocircuito all’impianto elettrico, secondo quanto hanno potuto riscontrare i vigili del fuoco. E’ bastato un attimo: da una scintilla sono divampate le fiamme che hanno avvolto tutto. Gli arredi, i computer, gli impianti, gli infissi... "Ho chiuso l’ufficio intorno alle 20, forse erano le 20.10. Venti minuti più tardi – racconta Alessio – mi hanno chiamato per dirmi che vedevano del fumo nero uscire da una fessura della porta". Il giovane imprenditore, 35 anni, da 14 nel settore immobiliare, vive poco lontano dall’agenzia, ed in poco tempo è riuscito ad arrivare. "Ho aperto la porta e sono stato travolto da una densa nuvola di fumo nero". Ha visto le fiamme, e non ha potuto far altro che chiedere aiuto ai vigili del fuoco. Dal palazzo di via dei Lecci, dalla gelateria, dalla pizzeria nel frattempo tutti sono usciti e scesi in strada. In pochi tempo i pompieri sono arrivati e sono riusciti a spegnere il fuoco, prima che aggredisse altre attività.
Per ieri, ad appena 24 ore dall’incendio, era fissata la cena con tutti i dipendenti per festeggiare la nuova avventura. "Cena che non abbiamo annullato, nonostante quello che è accaduto. Perché non voglio assolutamente arrendermi" dice Alessio, che oltre a Viareggio ha aperto agenzie "Walk" a Cascina, Livorno, e San Giuliano. "Ci sono otto dipendenti che, insieme a me, credono in questo progetto – conclude –. Per questo cercherò un altro fondo, e spero di poter cominciare questa nuova avventura già tra una decina di giorni. Il cammino non si interrompe certo qui...".
Martina Del Chicca