REDAZIONE VIAREGGIO

L’entusiasmo di Conti: "Che festa fantastica"

Poi lancia un messaggio sui bambini: "Qui giocano e si divertono, dall’altra parte dell’Europa vedono carri armati e terrore"

Un tuffo tra i coriandoli e l’allegria, una “scossa” come quella della sua fortunatissima edizione de L’Eredità. E’ stato un pomeriggio intenso e divertente per Carlo Conti, il re della Tv italiana, che non ha mancato alla sfilata finale del Carnevale invitato dalla Lube Cucine, che ha festeggiato la conclusione dell’edizione 2022 con una grande cena all’Enoteca da Henri. Un Conti entusiasta che ha confermato il suo attaccamento alla città, accompagnato dalla moglie Francesca e dal piccolo Matteo.

"Essere qui a Viareggio è sempre un piacere e mi auguro che centri l’obiettivo di essere capitale della cultura come ho detto nell’appello. Il Carnevale è una festa incredibile fatta di colori, di allegria ma anche di riflessione. Anche quest’anno i carristi si sono superati perché sono capaci di sviluppare temi impegnati e più leggeri ma comunque di grande impatto". Molto bella la considerazione di Carlo sul momento difficilissimo che stiamo attraversando. "Stasera qui a Viareggio i bambini ammirano i carri allegorici e i fuochi di artificio che sono di gioia. Dall’altra parte dell’Europa i bambini vedono i carri armati e sono terrorizzati da scoppi tragici. Il messaggio che arriva da Viareggio è che presto tutti i bambini del mondo tornino a sorridere per carri e fuochi che significano gioia e voglia di divertirsi". Il legame di Conti con il Carnevale è di lunga. "Ho ricevuto pochi anni fa ‘Burlamacco e Coriandolo d’oro’ che custodisco con grande soddisfazione. Poi Viareggio e la Versilia sono sempre nel mio cuore anche perché la mia carriera mia è iniziata qui". Quello che stupisce sempre il popolare conduttore Tv è il desiderio che c’è a Viareggio e al Carnevale di inviare a tutti dei messaggi positivi.

"Nonostante la guerra e dopo la pandemia c’è grande voglia di ripartire e lo percepiamo in tutto il mondo dello spettacolo. Da questa fortunatissima edizione del Carnevale è arrivato ancora una volta l’auspicio che si torni presto alla normalità che abbiamo perso due anni fa ma che ci riprenderemo". Incredibili le manifestazioni di affetto che Conti ha ricevuto dal pubblico. E’ stato disponibile per decine di foto e ha anche interagito con le maschere sui carri. Da amante della musica ha apprezzato le colonne sonore delle costruzioni e in particolare la musica dei Pink Floyd, il suo gruppo preferito, proposta dal carro di Roberto Vannucci. "Difficile dare un giudizio su questi capolavori ma penso che al Carnevale vincano tutti e l’intera città".

Enrico Salvadori