REDAZIONE VIAREGGIO

L’elenco delle rivendite che offrono il servizio

E’ una lista in continuo aggiornamento dato che aumentano le adesioni all’operazione. Una guida a dove rivolgersi in città e sul territorio versiliese

Da ieri nelle edicole si possono ritirare le mascherine fornite gratuitamente dalla Regione. Ecco un primo elenco dove è possibile chiederle. Si ricorda che è necessaria la tessera sanitaria e che ad ogni cittadino spettano 10 mascherine. Queste non sono cumulabili: tramite l’applicazione apposita chi le prende una volta viene automaticamente registrato, di modo che risulti impossibile ritirarle due volte, anche in edicole diverse. Le mascherine per un intero nucleo familiare potranno essere ritirate anche da una sola persona, purché esibisca le tessere sanitarie di tutti i familiari.

Partiamo da Viareggio con l’edicola di Michele Bacci in piazza Dante, Giraffi in piazza Santa Maria, Francesconi in via Taddei 35, edicola Vannelli sul viale Regina Margherita 12, Palmerini via Marco Polo angolo via Buonarroti, Mosa via Fratti 532, Dominoni via Buonarroti angolo via Zara e Navari in via Foscolo. Passando a Camaiore troviamo l’edicola Fancelli in piazza Romboni, mentre a Capezzano Pianore Dalle Luche in via Italica 435 e Baby di Ceragioli in via Sarzanese; a Lido, tabacchi Laura in via del Secco, Gori in via 1° Maggio, Fanesi in piazza Lemmetti, Rondelli in via Gigliotti e Giaccai in via Aurelia. Venendo invece a Massarosa, a distribuire le mascherine saranno l’edicola Vignali in via Don Minzoni 291 e il Chiosco di Benassini in via Roma 340. A Bozzano Affari mii in via Sarzanese sud 1451. A Piano di Mommio l’edicola Twins in via Sarzanese 7927 e l’edicola Basteri in via Sarzanese 7439, edicola Ricci in via di Mezzo a Piano di Conca. A Pietrasanta troviamo edicola Selina in piazza Statuto 17, tabaccheria Porta a Lucca in via Garibaldi 71, Navari in via Mazzini 97, edicola Masiello, Dati in viale San Francesco e Genovesi in piazza Crociale. A Marina di Pietrasanta Caffè Marad in viale Apua 146, Non solo fumo di Amalia Guerra in via Da Vinci 114116, Il Delfino in via Tremaiola 2830, Emporio Anna in viale Apua 45 e Dati in piazza D’Annunzio. A Strettoia invece la Bottega della Rina in piazza Don Oscar. A Forte dei Marmi edicola Borri in piazza Garibaldi e Biagi in via Canova 78. A Querceta il Cantone in via Federigi 5, edicola Mancini in via Aurelia 459, ricevitoria Conti in via Seravezza, tabacchi Gasperetti in via Seravezza (località Marzocchino) e Maggi in via Aurelia.

Un’iniziativa di successo: solo a Viareggio in un’ora le mascherine sono andate esaurite. Segno di come le mascherine chirurgiche siano diventate un bene di prima necessità. Segno anche di come le edicole svolgano un servizio essenziale. Lo stesso portato avanti durante i mesi del lockdown: è con questo stesso spirito che molte di queste hanno deciso di rispondere positivamente all’iniziativa.