REDAZIONE VIAREGGIO

L’educazione stradale si impara a scuola

Studenti della scuola media Marco Polo - Viani di Viareggio partecipano ai corsi di educazione stradale di Aci Lucca. Quiz interattivo e dibattiti per promuovere la sicurezza stradale tra i giovani.

Una lezione dell’Aci insieme alle classi seconde delle scuole medie Viani al Marco Polo

Una lezione dell’Aci insieme alle classi seconde delle scuole medie Viani al Marco Polo

Sono tanti, giovani e preparati: sono gli studenti della scuola media Marco Polo - Viani di Viareggio che in queste settimane stanno partecipando ai corsi di educazione e sicurezza stradale proposti da Aci Lucca dal titolo “Testa sulle spalle…piedi sulle strisce!”. I ragazzi delle classi seconde hanno preso parte a quello che è un vero e proprio quiz: una mattinata interattiva, durante la quale i giovani, divisi in squadre, hanno risposto alle domande pensate da Aci. Ad ogni domanda, poi, è corrisposto un momento di riflessione e dibattito durante il quale gli studenti hanno dato prova di essere consapevoli e attenti utenti della strada.

"Siamo soddisfatti del risultato - ha commentato il direttore Luca Sangiorgio – : le classe hanno partecipato con entusiasmo e per questo ringraziamo il dirigente scolastico, Antonio Debidda, e tutto il corpo insegnante. Per noi avere la possibilità di incontrare i giovani e di promuovere con loro le corrette abitudini da osservare in strada è un momento di grande arricchimento". Il percorso proposto ai ragazzi di seconda si concentra prevalentemente sull’utilizzo della bicicletta e sulle regole che i pedoni devo rispettare per vivere la strada in sicurezza.