“Le Droit Humain“ apre una loggia intitolata a Minerva

Apre in città una nuova loggia massonica. La Federazione italiana dell’Ordine Massonico Misto Internazionale “Le Droit Humain“ annuncia infatti la nascita a Viareggio della loggia, la numero 2137, che sarà intitolata a Minerva.

"Patrona di Roma e protettrice degli artisti operativi – si legge in una nota firmata dall’Associazione Nazionale Culturale “Il diritto umano“ – , nella mitologia romana Minerva simboleggiava la saggezza, le tecniche di guerra e della lavorazione dei metalli. Nata dalla testa del padre, eredita da questi il coraggio e dalla madre il carattere meditativo. Viene al mondo già adulta e armata, a seguito di un gesto di forza e consapevolezza. Con il suo volto glaucopide è la dea bellicosa per eccellenza ma la sua guerra è contro l’ingiustizia per il bene della collettività".

"In questo modo – prosegue l’associazione – la presenza in Toscana del più antico Ordine Massonico Misto della storia (Parigi 1893, in Italia dal 1904) sale a tre unità, insieme a Grosseto e Massa. L’Accensione dei Fuochi è prevista per i primi giorni di luglio, quando cioè anche le associazioni culturali potranno riunirsi su disposizione dell’ultimo Dpcm, in ottemperanza del quale le presenze saranno contingentate".

Il sito internet di questo Ordine Massonico Misto Internazionale di Rito Scozzese è www.droit-humain.it