REDAZIONE VIAREGGIO

Fattura cinque milioni l’anno con rubinetteria di alta qualità

La storica azienda di rubinetteria Ponsi di Viareggio è stata acquisita da parte della bresciana Ercos

Le rubinetterie Ponsi (foto Umicini)

Viareggio, 7 marzo 2015 - PRESENTATA ieri mattina nella sede di Associazione Industriale Bresciana l’acquisizione della storica azienda di rubinetteria Ponsi di Viareggio da parte della bresciana Ercos, attiva nella produzione di radiatori da riscaldamento e sedili da bagno.

Advisor dell’operazione, siglata lo scorso 2 febbraio, la società di consulenza bresciana specializzata in fusioni e acquisizioni Clarium, guidata da Paolo Chiari.

Ercos, fondata nel 1967 e presieduta oggi da Giorgio Ruffini, nel 2014 ha fatturato in Italia 27 milioni di euro e negli ultimi cinque anni ha visto aumentare i propri ricavi del 15%. Di recente, l’azienda bresciana, con sede a Monticelli Brusati, ha intrapreso un percorso di crescita attraverso acquisizioni esterne, rilevando nel 2013 la bergamasca Sedile Acb.

Con l’operazione presentata oggi, Ercos acquisisce tutte le attività e gli asset industriali dello storico marchio di Viareggio, garantendo l’occupazione di tutti i 60 lavoratori.

Attualmente Ponsi fattura sul mercato italiano circa 5 milioni di euro, producendo rubinetti

di alta gamma. Con l’acquisto di Ponsi, Ercos punta a raggiungere un volume d’affari in Italia di 35 milioni di euro entro il biennio 2015-2016.

Ufficiale quindi il passaggio di consegne e ora la mestranze Ponsi si augurano che l’acquisizione dello storico marchio porti all’ulteriore sviluppo del marchio con benefici per tutti.