L’Area vasta per rilanciare tutto il territorio

Stasera su 50Canale la prima puntata della Pisaniana, il talk prodotto dal Circolo Mazzei. Tra gli ospiti Marialina Marcucci e Valter Tamburini

VIAREGGIO

Una grande ripartenza stasera su 50 Canale alle ore 21 della coproduzione della televisione toscana con il Circolo Culturale di Area Vasta Filippo Mazzei che, con la prima puntata dal titolo “Buon 2023 con la Pisaniana“, ha voluto fin da subito rimarcare la sua mission nel voler raccontare con la sua linea verde Toscana della costa e dell’Area Metropolitana scegliendo come set del talk di apertura 3 il Gran Teatro Pucciniano sede naturale baricentrica dalla Lunigiana alla Costa degli Etruschi. Un teatro naturale per il talk show, condotto da Carlotta Romualdi, che quest’anno vedrà ben 38 appuntamenti in tour per la regione.

della contaminazione di territori e contenuti della produzione televisiva si riproporrà dagli ospiti in studio e dai collegamenti in esterna laddove riflessioni sull’anno che verrà saranno del sindaco di Livorno Luca Salvetti o dalla Costa degli Etruschi con il direttore generale della BCC Castagneto Banca Fabrizio Mannari, come dell’assessore all’urbanistica del Comune di Carrara Moreno Lorenzini come del presidente della Confcommercio Lucca e Massa Carrara Rodolfo Pasquini. Mentre la direttrice generale della Camera di Commercio Nord Ovest Cristina Martelli aprirà la nuova rubrica di informazione per i cittadini dell’ente camerale all’interno del talk dal nome “Camera di Commercio Toscana Nord Ovest Informa“.

In studio del Gran Teatro Pucciniano non poteva mancare per tempi correnti e per ruoli ricoperti da padrona di casa Marialina Marcucci presidente della Fondazione Carnevale e vice presidente della Fondazione Teatro Pucciniano, unitamente al presidente di tutti i toscani Eugenio Giani, il presidente della Camera di Commercio Toscana nord Ovest Valter Tamburini con la presidente della Fondazione Teatro di Pisa Patrizia Paoletti Tangheroni ed il deputato della Lega Salvini Premier Andrea Barabotti.

Un dibattito pacato nello stile della trasmissione vedrà confrontarsi i partecipanti tra nodo infrastrutture toscane riconosciuto da tutti nella sua arretratezza sulla costa sull’asse Londra Palermo e sui tratti locali ferroviari vedi la Lucca Firenze o spesso tra piccoli comuni della toscana del nord ligure apuano. Ma anche lo sviluppo dei sistemi culturali e delle fondazioni al centro del confronto come quello del Carnevale già partito mentre non sono potuti mancare contributi ed analisi sui primi 100 giorni del governo Meloni unitamente alle riflessioni sulla guerra in Ucraina e sul fronte immigrazione dall’Africa.

vedrà anche nella rubrica Terra Ambiente e Salute prodotta dalla Vicepresidente del Circolo Filippo Mazzei Teresa Sichetti un angolo dedicato alle vicende iraniane ed alla condizione delle donne di quel paese con il contributo divulgativo di Agnese Balducci organizzatrice dell’evento alla Leopolda di Pisa “Donna Vita Libertà“ mentre per la cucina l’angolo del piatto della serata sarà dello chef Luca Leonini dello Chalet sul Lago attiguo al teatro con la specialità del burger di tonno.

Red. Via.