L’allegria contro la depressione Un angelo che abbraccia Pulcinella

Sul carro di Tomei e Croci svetta la storica maschera napoletana altra 13 metri e ricca di movimenti

Migration

Lo scottante tema della depressione, che attanaglia milioni e milioni di persone, arriva al Carnevale di Viareggio grazie a Luciano Tomei e Antonino Croci che presentano ‘Meraviglioso’. Nonostante il tema forte, finora mai affrontato al Carnevale, Tomei e Croci hanno pensato a qualcosa di solare e possibilmente di allegro, cercando di dare una lettura che guarda a quanto ci sia comunque di meraviglioso nel mondo e nella vita stessa.

“Abbiamo voluto prendere a simbolo di chi combatte questa malattia - spiegano Tomei e Croci -, Pulcinella perché per noi rappresenta l’uomo semplice che, conscio dei propri problemi, riesce sempre ad affrontare la vita con un sorriso”. Protagonista della costruzione è quindi la maschera napoletana, che svetta con i suoi 13 metri di altezza, e se ne sta seduto su un ponte. Il movimento della maschera sarà fluido con maschera, testa e braccia protagoniste, ma di particolare sarà soprattutto un movimento ad hoc; un movimento del braccio che permetterà a Pulcinella stesso, tramite un pantografo, di portarsi al volto un angelo in carne ed ossa.

“Il nostro angelo - dettagliano ancora i costruttori - sarà l’attore Sauro Farnocchia che nella nostra sceneggiatura, una volta salito fino al volto di Pulcinella, lo esorterà a non lasciarsi sopraffare dalla brutta malattia, ma anzi di reagire senza lasciarsi sopraffare da questo mostro invisibile”. Sulle note della famosissima canzone ‘Meraviglioso’ di Domenico Modugno, la costruzione si animerà e farà capolino un sole, di 9 metri, accompagnato da tanti cuori. Ma non solo perché appariranno anche una luna ed una barca a vela. “Per noi ogni soggetto del carro - spiegano ancora - ha un significato preciso; quindi bellezza, vita, speranza e mare”. Le 200 maschere festanti saranno divise fra Pulcinella (170) e ambientazione marina (30) e si scateneranno sulle note della canzone ufficiale ‘Meraviglioso Carneval’ di Lorenzo Ghiselli e Alessandro Pasquinucc oltre che sulle note della musica mixata dal dj Leonardo Bonuccelli.

“Questo per noi - concludono - è un anno molto importante perché è in gioco la permanenza in Prima Categoria (dopo l’ultimo posto del 2021 e il confortante 5° posto del 2022). Abbiamo deciso di affrontare un argomento forte con positività e con questa stessa positività affronteremo questo Carnevale. Ce la giocheremo. Lo faremo con l’auto fondamentale della nostra squadra composta da Emilio Cinquini, Fausto Colella e naturalmente Aurelio Martinelli.

Sergio Iacopetti

(IV Prosegue)