La meglio gioventù Il debutto sul palco ‘Res Novae’ "Un entusiasmo contagioso"

La soddisfazione dell’assessore alla cultura Mei alla presentazione dell’Associazione "Questi ragazzi spiccano finalmente il volo e sostenerli per noi è un imperativo categorico".

La meglio gioventù  Il debutto sul palco ‘Res Novae’  "Un entusiasmo contagioso"
La meglio gioventù Il debutto sul palco ‘Res Novae’ "Un entusiasmo contagioso"

Si chiama "Teatro Res 9", e già il nome è un programma. Nove, come i compagni fondatori, tutti ragazzi tra i 20 e i 26 anni provenienti dalla grandiosa esperienza del Teatro Rumone di Davide Moretti: sono Alessio Luca Bartelloni, Alessio Del Dotto, Gabriele Dell’Innocenti, Filippo Fantoni, Nicole Fontana, Matteo Lombardi, Luca Orlandi, Eleonora Pucci e Alfredo Scorza. Ma anche res novae, "cose nuove", per la loro voglia di rivoluzionare l’esperienza dello spettatore provocando in lui una sensazione di positivo sconvolgimento. L’associazione di promozione sociale è nata poco più di un mese fa, e conta già oltre 140 iscritti. Ieri mattina è stata presentata ufficialmente al Teatro Jenco, alla presenza di un’entusiasta Sandra Mei, assessore alla cultura del comune di Viareggio.

"È una giornata importante – le sue parole – in un luogo in cui molti di noi hanno buttato il cuore e che oggi si arricchisce di questi ragazzi, della loro passione, della loro importante formazione. Sono gli allievi cresciuti alla scuola di Davide Moretti, un nome che portiamo sempre con noi in tutte le cose che avvengono in questo teatro. Con la fondazione di questa nuova associazione, i ragazzi spiccano finalmente il volo e vanno ad arricchire il teatro Jenco di sentimenti. Sostenerli è un obbligo morale per noi e come assessore mi fa piacere schierarmi dalla loro parte: sono energia pura".

Il primo abboccamento tra la neonata associazione e l’amministrazione risale a circa tre settimane fa. Ed è stato subito amore a prima vista. "Ho avuto modo di incontrare un gruppo di giovani molto appassionati – continua Mei –, pieni di futuro negli occhi, che mi hanno portato una bella presentazione dei loro contenuti. Mi piacciono tanto, li sosterrò in ogni modo".

DanMan