Jova Beach Party, i bagni smonteranno intere file di ombrelli

Da 50 a 15 metri a partire dalla riva: cono fino al Rossella per via di fuga. Primi divieti

Il Jova Beach Party a Rimini (Foto Petrangeli)

Il Jova Beach Party a Rimini (Foto Petrangeli)

Viareggio, 17 luglio 2019 - S’è tenuta ieri la riunione del vicesindaco Valter Alberici coi balneari di Levante, che saranno «investiti» dal Jova Beach Party il 30 luglio e il 31 agosto. Perché per ragioni di sicurezza gli stabilimenti balneari dovranno smontare intere file di ombrelloni, in modo da creare una via di fuga dal Muraglione, fino al Bagno Rossella, capace di mettere in salvo le 40 mila persone attese al concerto. I bagni dovranno smontare ombrelloni per un tratto variabile dai 15 ai 50 metri, mentre dal 23 luglio al 1° agosto la spiaggia attrezzata dell’Altro Mare sarà interamente smantellata. E chi ha affittato l’ombrellone?

Mentre sulla riunione non trapelano dettagli dall’amministrazione comunale, l’organizzazione del Jova, la Prg Srl, ha visitato i bagni per spiegare cosa dovranno fare.

A parte l’Altro Mare che smonterà per alcuni giorni, gli stabilimenti fissi dovranno smantellare le file degli ombrelloni a partire dai più vicini alla battigia, i cui 5 metri devono essere sempre liberi per legge. «A noi la signora dell’organizzazione – racconta Loredana Sigali del Bagno Giorgia, ben lontano dalla spiaggia del Muraglione – ha detto di smontare i primi 15 metri di spiaggia il giorno del concerto, il 30 luglio. Però so che i bagni più vicini all’evento dovranno smontare anche 50 metri di ombrelloni. I clienti che hanno pagato la tariffa stagionale brontolano, e i risarcimenti non sono affatto chiari».

Intanto la giunta ha deliberato nuovi divieti per il primo concerto di Jovanotti, divieti comunque già stabiliti dall’ordinanza 43 del 3 luglio della Port Authority . Da oggi all’8 agosto è vietato l’accesso anche a piedi in queste aree demaniali marittime della Marina di Levante: varchi a mare lato nord e lato sud della Croce Verde, fatto salvo un corridoio sicuro che Prg Srl realizzerà per il passaggio dei clienti dell’Altro Mare, ad eccezione del periodo dello sgombero dal 23 luglio al 1° agosto. Il divieto non vale per gli organizzatori, i mezzi di soccorso, le ditte appaltatrici del montaggio dei palchi sulla spiaggia. La planimetria allegata riporta anche che: la concessione Costa dei Barbari sarà occupata il 30 luglio e il 31 agosto, e negli stessi giorni anche l’area balneabile a fronte; le aree di spiaggia intermedie, che uniscono la battima in questione al Vialone, saranno occupate a seconda dei casi il 17, 23 e 30 luglio; il 1°, 8, 18 e 31 agosto; il 1° e 9 settembre.

Quel poco che si sa al momento è che il rettangolo che parte dalla Croce Verde-Costa dei Barbari, fino al mare, servirà per accesso e uscita dal Jova Beach Party. Il palco grande sarà montato con vista lato Torre del Lago in fondo alla spiaggia del Muraglione (in realtà la diga foranea); altri due o tre palchi saranno nell’area centrale lungo la diga foranea; e sul lato sud, smontando i bagni, sarà creato un cono a stringere, da 50 metri iniziali a 15 finali, per l’eventuale via di fuga, in caso di emergenze, lungo la spiaggia in direzione Torre del Lago. Venerdì, infine, ultima riunione a Lucca della commissione provinciale di vigilanza sul pubblico spettacolo, che non ha ancora rilasciato il nulla osta definitivo.