Il "Palio dei Barchini" Accende Massaciuccoli

Domenica andrà in scena la classica rassegna di maggio sulle acque del Lago "Tradizione da difendere".

Il "Palio dei Barchini"  Accende Massaciuccoli
Il "Palio dei Barchini" Accende Massaciuccoli

Come tradizione da oltre mezzo secolo, torna il Palio della Madonna del Lago. La manifestazione, che quest anno raggiunge la 55ª edizione, è organizzata dalla Federcaccia Massaciuccoli. L’appuntamento è per domenica alle 16 con la punzonatura e la benedizione dei barchini, per poi trasferirsi a Torre del Lago dove alle 17 partirà la gara, in direzione del porticciolo di Massaciuccoli dove sono previsti arrivo e premiazioni. "Le previsioni sono di una buona partecipazione di equipaggi che già da alcuni mesi si fanno notare durante gli allenamenti nel lago – commenta Leonardo Marlia, presidente della sezione di Massaciuccoli di Federcaccia –; nonostante oggi giorno sia difficile reperire un barchino, è comunque costante la passione di un buon numero di persone verso questo evento storico sia come partecipanti che come semplici simpatizzanti e spettatori".

"Il Palio è la più antica competizione del nostro comune, arrivata ormai alla 55ª edizione – aggiunge il consigliere delegato alla caccia Federico Gilardetti –: una tradizione portata avanti di anno in anno con passione e con affetto dalla comunità di Massaciuccoli e dalla sezione locale di Federcaccia. Come amministrazione è nostro compito promuovere gli eventi tradizionali come questo che ben caratterizzano la nostra comunità".

Le iscrizioni si raccolgono fino a domani al centro civico di Massaciuccoli, dalle 21 alle 23 (info: 0584969 207). In caso di meteo sfavorevole, la gara sarà rimandata a domenica prossima. "Una festa del lago e della tradizione – commenta la sindaca Simona Barsotti –: una manifestazione attesa dalla comunità che la sente fortemente, un appuntamento che rinnova il legame stretto della nostra gente con il lago".