
Scatta la seconda edizione della fiera internazionale fuoristrada, da venerdi a domenica, sul viale Europa e a Massarosa La Gulfa. La manifestazione, attesissima dopo l’ottimo successo dell’anno scorso, è stata riconfermata anche grazie alle attività svolte dal’Off Road Club Versilia di di cui è presidente Riccardo Paoli. Lo stesso circolo ha organizzato nel marzo scorso il 14esimo raduno nazionale Overlander 4x4 sulla spiaggia di Lido di Camaiore e alla Gulfa, con più di 100 iscritti e migliaia di spettatori.
Paoli, un’intensa attività...
"Sì, siamo veramente soddisfatti della scelta della Federazione Italiana Fuoristrada – dice Paoli – anche perché nel 2019, come cooperativa Off Road Club, abbiamo acquistato l’area Off Park Versilia alla Gulfa, che ha già visto numerose manifestazioni di 4 x4, di moto trial, oltre alla pista per mountain bike e per escursioni a piedi. E’ una delle poche superfici in Italia completamente attrezzata e dagli standard di sicurezza prescritti dalla federazione. L’anno prossimo sarà a pieno regime e in grado di ospitare le più importanti manifestazioni del nostro settore a livello europeo".
Come spiega questa grande crescita dell’Off Road?
“Guardi, quando sono stato eletto presidente dieci anni fa eravamo 38 soci. Poi, lo sviluppo importante che ci ha portato oggi a 200 soci. Ogni anno una ventina di essi escono per fare posto ad altrettanti giovani che in larga parte hanno acquistato un fuoristrada e che vogliono imparare a guidarlo in modo sicuro ed efficiente. Noi abbiamo istruttori federali che rilasciano attestati di partecipazione ai corsi di guida nei vari settori sportivi, storico, protezione civile e così via. La voglia di guida al di fuori delle strade è molto forte e in crescita. Il nostro Club, ormai da 35 anni, è punto di riferimento per questa specialità davvero interessante e tecnica al tempo stesso".
Cosa vedremo in questa tre gorni?
"Da venerdi sul viale Europa si potranno scoprire tutte le novità e le tendenze del mercato off road e overlanding. I proprietari di veicoli fuoristrada possono provarli nelle piste dedicate, fare un test drive dei nuovi 4x4 in commercio e scoprire la Versilia con i vari tour in programma. Gli orari di apertura degli stand e dei mezzi al Vialone, e dell’area La Gulfa sono dalle 9 fino alle 19. Solo domenica fino alle 17,30, tutto a ingresso libero".
I visitatori saranno parte attiva?
"Nell’ Off road park ci sono percorsi con vari livelli di difficoltà destinati ai visitatori che con le proprie vetture vorranno cimentarsi in un vero percorso 100% naturale. Si possono prenotare i test-drive di veicoli fuoristrada nuovi, forniti dalle case costruttrici, con istruttore federale a bordo per permettere al pubblico accreditato di provare qualsiasi veicolo 4×4. E nell’area test esiste un percorso progettato appositamente per gli espositori per evidenziare le caratteristiche dei loro prodotti, allestimenti o accessori. Per info vedere il sito: fiera.fif4x4.
Walter Strata