REDAZIONE VIAREGGIO

Il mare d’inverno liberato dai rifiuti “Fare Verde“, volontari in azione

Intervento di pulizia nel tratto davanti al Principe di Piemonte.. Raccolti in totale tre quintali di oggetti fra plastica e lattine

Un tratto della spiaggia della nostra città adesso è più bello e libero dai rifiuti grazie ad un intervento di pulizia promosso dai volontari dell’associazione ambientalista Fare Verde Versilia. L’intervento è stato fatto sabato e i volontari hanno pulito la spiaggia all’altezza del Principe di Piemonte. "Fare Verde Versilia libera il “Mare d’inverno” di Viareggio", è stato lo slogan coniato per l’occasione.

Nel rispetto della normativa anti Covid, i partecipanti all’iniziativa hanno raccolto la plastica nei sacchi messi a disposizione da Sea Ambiente. I volontari di Fare Verde hanno colto l’occasione anche per fare una “hit parade” dei rifiuti rinvenuti sulla spiaggia, "per verificare cosa il mare restituisce all’uomo che in esso ormai abbandona dì tutto, credendo così di liberarsi dei suoi rifiuti ma così non è". Tra i rifiuti c’erano lattine, polistirolo, abbigliamento, giocattoli, candele, bambole, mascherine, guanti, scatole di medicinali, suole di scarpe, reti da pesca, siringhe, fazzolettini, carta. In totale sono stati raccolti circa 15 sacchi per un totale di 3 quintali di plastica e lattine.

Attiva da tre anni in Versilia, Fare Verde promuove iniziative che vanno dalla raccolta della plastica sulle spiagge alla bonifica delle discariche abusive, oltre ad eventi di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente rivolte in particolare ai bambini.