"Il luogo del pensiero". Premio al Teatro-Canzone

Con la Fondazione Gaber nasce una nuova sezione all’interno del Rèpaci "Un’iniziativa unica rivolta agli autori di questa particolare forma espressiva".

Fu il viareggino Sandro Luporini, pittore, amico di sempre e compagno artistico di Giorgio Gaber, a coniare il termine “Teatro Canzone”. Erano gli anni Settanta, gli anni del cantautorato impegnato, quello di “protesta“ – con De Gregori, De Andrè e Guccini... –, quando la coppia Gaber-Luporini s’inventò un nuovo genere, fondendo musica e recitazione, attraverso la canzone proiettata nel monologo.

E proprio per promuovere questa particolare forma espressiva fatta di musica e di prosa, che Gaber e Luporini definirono "d’evocazione", a Viareggio, dal premio Viareggio-Rèpaci, la Fondazione Giorgio Gaber lancia il premio “Il luogo del pensiero“. Dedicato ai talenti che vorranno confrontarsi con un tema, una riflessione o un racconto sviluppato attraverso una canzone e un monologo (o viceversa) tra loro attinenti e in grado di costituire una forma espressiva e letteraria compiuta.

"Questo premio – spiega il presidente della Fondazione Giorgio Gaber, Paolo Del Bon – è nato di comune accordo con l’amministrazione di Viareggio e con il Premio Viareggio-Rèpaci, e segna la continuità di una collaborazione culturale e artistica che dalla scomparsa di Gaber ha promosso iniziative importanti per la cultura del nostro Paese".

Dal 29 aprile (e fino al 21 giugno) sarà possibile presentare i contributi (il bando e il regolamento sono disponibili sul sito www.giorgiogaber.it e sulle pagine social della Fondazione Gaber). Entro il 10 luglio si riunirà il comitato organizzatore al fine di selezionare il contributo che sarà insignito del Premio, e la proclamazione del vincitore avverrà il 26 luglio in occasione della serata del “Premio Viareggio Rèpaci“. La vicepresidente e direttrice della Fondazione, Dalia Gaberscik, ringrazia il sindaco Giorgio Del Ghingaro e l’assessore alla cultura Sandra Mei "per aver promosso l’incontro tra la nostra Fondazione e il Premio Viareggio-Rèpaci. L’istituzione del premio ‘Il luogo del pensiero’ rilancia l’interessamento verso una forma espressiva assolutamente unica e originale. Un linguaggio particolare e originalissimo attraverso il quale Gaber e Luporini hanno dato vita a spettacoli che – conclude – a pieno titolo fanno parte della cultura del nostro Paese".