di Maria Nudi
Aurora ha 17 anni, un sorriso che conquista timida quanto basta, ma con le idee chiare, lei ama ballare, le piace calcare il palcoscenico e per farlo si impegna frequentando con grande passione le lezioni della scuola di musical di Serena Corazzini, sogna di diventare ballerina e sogna di conquistare i social. Il suo mito è Violetta, l’idolo delle adolescenti, delle regazzine che amano cantare e ballare. Aurora ama le sfide, lei che affronta ogni giorno la sfida, perché è nata con la sindrome di down. Racconta a La Nazione i suoi sogni.
Quando ha scoperto la passione per il ballo?
"Mi piace ballare da sempre. Ero una bambina quando ho iniziato a ballare. Durante il lockdown ho iniziato a seguire Violetta e così ho deciso che mi sarebbe piaciuto coltivare questa passione andando a una scuola di musical", racconta Aurora Pezzini affiancata da mamma Stefania, babbo Nicola e dalla sorella maggiore Michela. La famiglia vive a Capezzano.
Come ha conosciuto la scuola pietrasantina?
"Con il passaparola e sui social. Mi sono iscritta a ottobre 2022 dopo aver superato due giorni di prove. Mi sono trovata bene e ho un buon rapprto con gli altri allievi che mi aiutano".
Cosa ha provato quando è salito sul palco per il saggio finale?
"Ho avuto paura. Ma sono stata felice. Io adoro ballare e mi piacerebbe anche cantare. Il ballo e il canto mi danno energia. E non vedo l’ora di riprendere le lezioni a ottobre".
"Aurora è stata brava anche nelle posizioni. Si impegna e ha buoni rapporti con gli altri allievi", racconta Serena Corazzini.
"Il risultato che ho ottenuto, la partecipazione al musical le dedicoa Serena", dice Aurora che quando parla di ballo e di canto dimentica ogni cenno di timidezza.
Cosa fa quando non è impegnata nelle lezioni alla scuola?
"Frequento l’istituto d’arte di Pietrasanta. Mi piace leggere, mi piace fare sport. Faccio nuoto", racconta Aurora.
Il suo colore preferito?
"Il blu".
Il sogno o i sogni nel cassetto?
"Ballare, fare teatro, fare musical. E conquistare i social", un attimo di silenzio e poi Aurora aggiunge anche un altro sogno
"Innamorarmi", il suo sguardo si illumina. E la sfida che ogni giorno affronta scompare lasciando spazio al sorriso, alla speranza, al coraggio.