I servizi di Retignano. Arrivano 12 posti auto

Il progetto del nuovo parcheggio è stato presentato agli abitanti . Sarà arricchito da un vialetto . e una terrazza panoramica.

I servizi di Retignano. Arrivano 12 posti auto

I servizi di Retignano. Arrivano 12 posti auto

Dodici posti auto di cui gli abitanti di Retignano hanno bisogno come il pane. Con tanto di parco giochi per i bambini, terrazza panoramica e un nuovo vialetto di ingresso al paese. Sono i tratti salienti del progetto che l’amministrazione comunale ha presentato giovedì sera ai cittadini nella sala dell’ex Cerafri, con il parcheggio che sorgerà nella parte alta della frazione. "È un’opera pubblica – ha esordito il sindaco Maurizio Verona – che va a cogliere un’esigenza del paese, dove la popolazione è aumentata negli ultimi anni, in controtendenza con quello che è successo su tutto il territorio comunale, grazie al clima che offre e alla sua ospitalità. L’intervento andrà anche a rivalutare il vialetto di ingresso al borgo in quell’area".

Oltre al primo cittadino era presente anche Massimiliano Bazzichi, presidente del consiglio e delegato ai lavori pubblici. "Abbiamo organizzato un incontro conoscitivo e di condivisione del progetto – prosegue Verona – in quanto da tempo c’era l’intenzione di attuare una riorganizzazione urbanistica in quella zona del borgo". Il progetto di fattibilità tecnico-economico costerà circa 500mila euro e verrà realizzato di fronte a un parcheggio già esistente. In parallelo, inoltre, c’è un progetto virtuoso di Enel, in via sperimentale, che ha permesso sempre a Retignano di essere il primo paese di Stazzema con la linea elettrica completamente interrata (per un totale di 2 chilometri), grazie a un investimento di 300mila euro. Infrastruttura che sarà completata con l’installazione di una cabina elettrica, la quale poi sarà rivestita con una muratura a sassi e un piccolo tetto in pannelli fotovoltaici.