
Una grossa chiazza di sangue rimasta sull’asfalto. Un auto ammaccata, ferma all’incrocio di via Virgilio; e, sul lato opposto, lungo la via Menini, uno scooter a terra. Il rumore delle sirene in lontananza, l’elisoccorso atterrato in via Salvatori dal Cinquale. "Speriamo bene", sospira un anziano di fronte alla scena del sinistro. Lì, proprio in mezzo a quell’incrocio nel cuore della Darsena, ieri pomeriggio intorno alle 14.45, è avvenuto un brutto incidente stradale. Coinvolti uno scooterista di 42 anni, titolare di un’attività della zona, e un automobilista di 45 anni, originario invece di Prato.
Entrambi – secondo le prime ricostruzioni – stavano procedendo lungo la via Menini, ma in direzioni opposte. Lo scooterista stava infatti risalendo la strada dal Palazzetto verso il porto. L’automobilista, invece , a bordo di una Fiat Panda, era arrivato da via Coppino e stava svoltando a sinistra, in via Virgilio. E proprio al semaforo, verde per entrambi, i due mezzi si sono scontrati.
Nell’urto, violento, lo scootersta è stato sbalzato a terra, e ha picchiato la testa sull’asfalto. In un primo momento le sue condizioni sono apparse gravi. Le persone presenti, in strada, insieme all’automobilista coinvolto hanno prestato i primi soccorsi e chiamato la centrale del 118.
Sul posto, oltre all’automedica e all’ambulanza della Misericordia di Torre del Lago, anche l’elisoccorso Pegaso, atterrato nell’area di fronte alla vecchia piscina comunale. Lo scooterista nel volo in codice rosso verso Cisanello è stato stabilizzato dal personale sanitario, e al nosocomio pisano, dove è stato ricoverato, è arrivato cosciente. Oltre ad un trauma cranico nella botta ha rimediato una frattura esposta ad un braccio.
Per circa un’ora – il tempo necessario per i soccorsi e poi per i rilievi – il tratto di via Menini è rimasto interdetto alla circolazione. Oltre agli agenti della Municipale, a lavoro per ricostruire la dinamica del sinistro, anche i poliziotti del Commissariato che hanno disciplinato il traffico. Tornato regolare qualche minuto prima delle quattro del pomeriggio.
Red.Viar.