
I Palasport
Torre del Lago (Lucca), 15 luglio 2018 - In sottofondo c’era «Tanta voglia di lei», e c’è altrettanta voglia di sicurezza a Torre del Lago. Dove i ladri, la scorsa notte, hanno colpito i Palasport: cover band ufficiale dei Pooh. Il gruppo a cui Riccardo Fogli ha donato il suo basso artigianale, mentre Dodi Battaglia due Fender Dodicaster. Tra tanti strumenti e pregiate attrezzature professionali il malvivente si è accontentato di portarsi via due borselli. Dopo Cursi, nella penisola salentina, e Brescia, i Palasport hanno fatto tappa sulla Marina. E tra il verde profondo che circonda il ristorante Basilico Fresco sono stati protagonisti di una serata di spettacolo davvero coinvolgente. E, purtroppo, anche di uno spiacevole fuori programma.
Durante la cavalcata lunga cinquant’anni di musica, da Piccola Katy ad Amici per sempre, un malvivente ha forzato la porta del camper della band. In quel momento i Palasport erano impegnati sul palco, con uno show «fedele all’originale» che ha catalizzato l’attenzione dei passanti. Nessuno dunque ha badato a ciò che accadeva nel vicino parcheggio. E il ladro ha potuto agire indisturbato, forzando uno degli sportelli, afferrando le borse e smaterializzandosi.
«Quando ci siamo accorti che il portellone del furgone era aperto – racconta la band, in viaggio per Roma – ci siamo presi un bello spavento». E’ bastata un’occhiata rapida per capire che poteva andare peggio, «nelle borse – proseguono i musicisti – non avevamo lasciato neppure i documenti. Solo dei soldi». Ma nonostante l’inconveniente di percorso conserveranno un ricordo positivo della serata torrelaghese. «Il locale ci ha accolto con grande premura, il pubblico è stato meraviglioso, abbiamo fatto una passeggiata sulla Marina al tramonto e siamo rimasti senza fiato». Ci tengono ad elencare ciò che di bello hanno incontrato in città: «Sono episodi che possono capitare ovunque. Certamente torneremo».
Dopo questa esperienza, invece, i titolari del Basilico Fresco hanno deciso di assumere un vigilante privato per controllare il parcheggio. «La sicurezza – spiegano – è un elemento fondamentale da garantire alla clientela».
Mdc