Fauna: approvato il nuovo regolamento delle Guardie volontarie

Nuovo corso per le Guardie giurate volontarie (GGV) sul territorio della provincia di Lucca. Nell’ultimo consiglio provinciale, infatti, è stato approvato all’unanimità il nuovo Regolamento relativo al riconoscimento, alla qualifica e al coordinamento dei volontari impegnati in attività di vigilanza venatoria, di controllo e contenimento della fauna selvatica in base alle direttive regionali.

Le novità sono soprattutto tre. In primis la valorizzazione del prezioso ruolo delle associazioni nella formazione e nel coordinamento dei propri volontari, a cui seguirà anche l’introduzione di una sorta di Codice deontologico della GGV. In secondo luogo si è voluto ufficializzare quel sistema di prenotazione preventiva che, nella prassi, già viene usato per ottimizzare il coordinamento tra agenti e volontari. Infine, sono state introdotte alcune norme-ponte con la transizione al digitale, secondo un progetto concretamente già avviato mediante l’acquisto e la sperimentazione, da parte della Polizia provinciale, di un software che renderà più agevole la teleprenotazione dei servizi e più efficiente il sistema stesso.

Nei limiti e nei tempi che saranno consentiti dall’emergenza sanitaria, la Provincia di Lucca ha intenzione di promuovere attività ed iniziative pubbliche di presentazione del Regolamento e degli strumenti informatici attuativi.