Viareggio, il FantaCarnevale torna in versione evoluta: ecco come funziona

Si potrà gareggiare in leghe private contro amici e parenti e in squadra entreranno pure le ’carette’. Iscrizioni aperte fino al 3 febbraio

Al via il Fantacarnevale

Al via il Fantacarnevale

Viareggio, 28 gennaio 2023 - Torna in veste evoluta il "FantaCarnevale«Sono tre le novità principali – spiega Simone Pierotti, uno degli ideatori –: si parte con il nuovo sito, facile e intuitivo, il cui funzionamento è spiegato con un tutorial che si trova sulle nostre pagine Instagram e Facebook. Poi c’è la possibilità di scegliere, oltre a carristi e mascheratisti, pure le carette nell’ottica di coinvolgere nel gioco l’anima popolare del Carnevale. Terza ma non meno importante, la creazione delle leghe private, un po’ come nel fantacalcio: in questo modo, chi si iscrive oltre a giocare contro tutti gli altri concorrenti ha la possibilità di sfidare amici, parenti o colleghi. Ci si può iscrivere fino a tre leghe diverse, e ci sono leghe sponsorizzate dai nostri sostenitori. Sempre in ottica sponsor – sottolinea Pierotti – già ora possiamo annunciare che parte del ricavato andrà in beneficenza".

Per il resto, il FantaCarnevale funziona come lo scorso anno: ogni squadra ha 100 Tofanelli con cui acquistare due carri di Prima, uno di Seconda, due mascherate in gruppo, due isolate e una caretta (le quotazioni sono sul sito e si basano sul risultato dell’anno scorso). Per dar modo ai partecipanti di farsi un’idea dello spirito dei costruttori, sulla pagina Instagram sono state pubblicate le interviste a tutti gli artisti in gara quest’anno. Ogni costruzione dà diritto a una serie di bonus e malus legati al risultato finale, alle promozioni/retrocessioni, ai premi speciali e al comportamento più o meno entusiasta (e più o meno virtuoso) del costruttore e dei suoi figuranti in diretta su NoiTv e sulla Rai. Un esempio? Il "bonus Dargen" per l’artista con gli occhiali da sole, o il "malus petrificus totalus" per il carro che si blocca in diretta televisiva, o ancora il malus per eventuali bestemmie legate al risultato del carro.

Ci sono poi altri bonus previsti per i risultati ottenuti nelle ’proiezioni’ sulla carta stampata (nel nostro caso, le classifiche legate al Premio Valleroni) e ai sondaggi che si terranno sulla pagina Instagram del "FantaCarnevale". Per iscriversi c’è tempo fino alle 23:59 del 3 febbraio, giorno antecedente il primo corso. L’anno scorso presero parte alla prima, riuscitissima edizione oltre mille squadre.

Daniele Mannocchi