Viareggio, scoperta choc alla spiaggia libera: abbandonati 500 chili di eternit

L'amianto è in pessime condizioni ed è un rischio per la salute delle persone

L'eternit sequestrato a Viareggio

L'eternit sequestrato a Viareggio

Viareggio, 22 agosto 2022 - Una scopert choc all'ingresso della spiaggia libera di Viareggio tra il lungomolo Marinai d'Italia e viale Europa: 500 chili di lastre di lastre di amianti abbandonate all'ingresso della spiaggia, in pessime condizioni e quindi rischio concreto per le persone.

Nei giorni scorsi, durante una verifica in ambito demaniale, il comandante della Capitaneria di porto Alessandro Russo, sotto il coordinamento della Procura di Lucca, ha posto sotto sequestro penale l'eternit. Trattandosi di rifiuto speciale pericoloso il rischio, infatti, è la possibile dispersione in aria di particelle del materiale, che potrebbero penetrare all’interno delle vie respiratorie, potenzialmente fino a raggiungere la battigia, la spiaggia del Muraglione - area che ospiterà fra pochi giorni il concerto di Jovanotti, il Jova Beach Party - o le altre spiagge della zona.

Il materiale in parola è stato tutto raggruppato e messo in sicurezza direttamente dai militari. Interessata subito Sea Ambiente, che entro la fine della settimana provvederà allo smaltimento del rifiuto speciale pericoloso.