Regina Elisabetta, Emanuele Filiberto di Savoia: "Andrò ai funerali, Carlo un grande Re"

Viareggio, il figlio di Vittorio Emanuele ha partecipato a una messa per i 450 anni degli ordini dei santi Rino e Lazzaro, nella quale è stata ricordata anche la defunta Regina

Emanuele Filiberto di Savoia a Viareggio (Foto Umicini)

FOTO UMICINI-.

Viareggio, 10 settembre 2022 - "Andrò ai funerali della Regina Elisabetta". Così fa sapere Emanuele Filiberto di Savoia che oggi ha partecipato a una serie di iniziative a Viareggio, tra cui l'incontro con i familiari della tragedia ferroviaria del 2009. "È stato un momento molto triste - ha detto Emanuele Filiberto in merito alla scomparsa della Regina Elisabetta -. Èuna figura che ci mancherà tanto ma sono sicuro che Re Carlo sarà un eccellente re. Lo conosco bene, è una persona sensibile, molto intelligente e anche molto all'avanguardia". 

Nel pomeriggio di sabato 10 settembre Emanuele Filiberto ha partecipato anche a una messa, per i 450 anni degli ordini dei santi Rino e Lazzaro, nella quale è stata ricordata anche la Regina Elisabetta. "Tra la mia famiglia e i reali di Inghilterra c'è stato sempre un bellissimo legame - ha ricordato -. Mia nonna, la regina Maria Josè era molto amica con la regina madre. Si scrivevano spesso, e si vedevano anche spesso. Io stesso ho potuto incontrare due o tre volte la Regina d'Inghilterra. Una donna straordinaria, di grande dignità e grande dedizione al suo popolo che ha servito per più di 70 anni l'Inghilterra e il suo popolo nei momenti belli come in quelli più difficili. Come amo dire è stata la mamma e la nonna degli inglesi ma anche di tutti noi perché abbiamo conosciuto solo lei. Ci mancherà tanto".

Per Emanuele Filiberto di Savoia, "Re Carlo non avrà nessun problema ad andare nella scia della regina, per quello che gli ha lasciato. È una persona molto intelligente, brava e preparata. Si volta una pagina ma un'altra bella storia inizierà. Non bisognerà comparare i due regni, saranno diversi ma molto belli. Re Carlo è stata una persona molto all'avanguardia. Gli voglio bene, lo conosco bene e con lui ho anche fatto un viaggio in Arabia Saudita una quindicina di anni fa per presentare le sue opere, perché è anche un artista, un pittore. È una persona squisita", all'avanguardia, perché prima di tutto ha parlato di transizione ecologica, di quello che sta succedendo adesso con l'ambiente, ma anche di chilometro zero. Sarà un grande Re", ha concluso Emanuele Filiberto di Savoia.