Ecco gli equipaggi della regata delle maschere

Nove coppie in rappresentanza dei rioni del Carnevale scenderanno in acqua per aggiudicarsi la prima Coppa Elio Tofanelli

Migration

Con "l’estate addosso" - citando il recente ciclone del Jova Beach Party - ma con il pensiero già rivolto al Carnevale 2023. È iniziato il conto alla rovescia al 150esima edizione della manifestazione con il primo attesissimo appuntamento: la "Regata dei Patini. Prima Coppa dei Rioni-Trofeo Elio Tofanelli" che si svolgerà domenica 18 settembre dalle 9 alle 13 nel tratto di mare che sta fra il molo ed il bagno Flora.

Mentre gli equipaggi dei comitati rionali si allenano fra una vogata e l’altra è uscito il rooster dei bagnini che prenderanno via della contesa. Otto che difenderanno i colori dei rioni in gara (il nono, il Marco Polo ideatore e organizzatore dell’evento, sfiderà il vincitore di questa sessione settembrina nella finalissima di Febbraio). Il Rione Campo d’Aviazione gareggerà con Raffaele Felaco e Gian Luca Molco; il Rione Croce Verde con Michelangelo Francesconi e Gabriele Andrei. In acqua per i Rione Darsena una coppia al femminile composta da Elisa Palmerini e Alice Dubbiosi; mentre il Rione Migliarina schiera Nicola Donnini e Stefano Bascherini. Per il Rione Terminetto gareggeranno Mirco Pardini e Cristiano Giannini; mentre per il Rione Torre del Lago Mario Zappoli e Jacopo Guidi; il Rione Varignano schiera invece Giorgio Panesi e Nicola Giannini. Infine il Rione Vecchia Viareggio con Gian Paolo Listori e Valerio Zito.

"Sì tratterà di una vera e propria sfida al tempo – spiega Marco Puccinelli, presidente del Rione Marco Polo e promotore dell’iniziativa – con due equipaggi alla volta che si sfideranno in una regata di 100 metri per 100. Partenza sotto la statua dell’Attesa e dritti verso il mare fino ad arrivare ad una boa che indicherà il punto di virata per i 100 metri di ritorno. Quarti di finale, semifinali e finale per una mattinata intensissima e che sicuramente regalerà emozioni e spettacolo". Ogni patino poi avrà a bordo la bandiera del rispettivo Rione: "E ci attendiamo tanto pubblico, festante e magari mascherato – spiega ancora – per tifare assieme alle maschere rionali. Burlamacco e Ondina saranno i nostri ospiti". "E’ una prima iniziativa - conclude Puccinelli - simbolo della nuova unione d’intenti dei Rioni che vogliono tornare ad esser protagonisti attivi del nostro Carnevale".

Sergio Iacopetti