Ecco ’FrancigenAmica’. Sulla via dei pellegrini

La nona edizione di ‘FrancigenAmica’ celebra la bellezza della via Francigena tra Camaiore e Massarosa con percorsi per tutti i livelli, inclusi divertimenti per bambini e amici a quattro zampe. Un'esperienza immersa nella storia e nella natura, arricchita da punti di ristoro e attività ludiche.

Ecco ’FrancigenAmica’. Sulla via dei pellegrini

Un gruppo di ragazzi sulle via dei Pellegrini in una delle passate edizioni della rassegna ’FrancigenAmica’

La bellezza della via Francigena tra Camaiore e Massarosa torna protagonista con la nona edizione di ‘FrancigenAmica’, una giornata alla scoperta dei sentieri dell’antica via dei Pellegrini che dalla Versilia porta a Lucca e, da lì, attraversa lo stivale per giungere a Roma. Storia, natura e panorami immersi nel verde sono gli ingredienti per una domenica di divertimento – quella odierna – per tutta la famiglia e per gli amici a quattro zampe.

Come ogni anno, infatti, gli organizzatori hanno approntato una serie di percorsi per vari livelli di difficoltà, tutti con partenza e arrivo nel centro storico di Camaiore: il percorso breve di 5 chilometri, quello medio di 12 e quello lungo da 20. La novità del 2024 è rappresentata dal percorso breve, che avrà una particolarità dedicata ai bambini: oltre alla classica passeggiata, infatti, ci sarà un percorso ludico-motorio arricchito da personaggi e ‘infopoint’ dove scoprire la via Francigena e il Medioevo attraverso le avventure del Pellegrino Smisurato. In più, sono stati allestiti un punto ristoro, uno per le letture ad alta voce e ai bambini saranno garantiti gadget e giochi a tema.

Tutti gli iscritti – grandi e piccini – riceveranno uno zainetto con la mappa dei percorsi, token degustazione per rifocillarsi nei punti di ristoro e nelle attività affiliate alla manifestazione e una bellissima medaglia di legno in ricordo della giornata. Informazioni e iscrizioni online sul sito di ‘FrancigenAmica’. L’evento è organizzato dal Sei Versilia in collaborazione con il comune di Camaiore, il supporto di Pluriservizi e il patrocinio della Regione e dell’associazione europea delle vie Francigene.

DanMan