E dopo Sanremo ora tocca a Burlamacco Svelati i big che partecipano al "Festival"

Sono sedici le canzoni selezionate che arrivano sul palco del teatro Jenco

A Viareggio dici “Festival“ e pensi... a Burlamacco. Perché Sanremo sarà pure Sanremo, ma qui – tra il mare e le pinete – da cent’anni si canta il Carnevale. E il Movimento dei Carnevalari traina questa tradizione; come i trattori fanno con i giganti di cartapesta. Portando avanti la musica che nasce qui, impastata di salmastro e coriandoli.

E così, come Sanremo ha svelato la rosa dei big che salitanno sul palco dell’Ariston, anche i Carnevalari annunciano i protagonisti della diciassettesima edizione del Festival di Burlamacco. La commissione selezionatrice, composta da Andrea Paci, Giuseppe Garone, Marco Martinelli e Federica Santucci, ha selezionato infatti le sedici canzoni in gara che venerdì 27 gennaio saliranno sul palcoscenico del teatro Jenco; al termine della quale verranno scelti, dalla giuria, i finalisti che si esiberanno anche la serata di sabato. Questi i brani e gli autori in gara, (i nostri ’bigghe’, come direbbe un viareggino): “Musica e coriandoli” (Ciaramitaro-Del Carlo-Ghiselli); “Per sempre” (Domenici-Del Carlo); “Nuovi orizzonti” (Madonna-Petrucci); “Carnevale dei miracoli” (Santini); “Immagina” (Grossi-Donati-Cerri); “Nirvana” (Cima); “Una grande favola” (Biagini-Turri-Chicca); “Aldilà dal Molo” (Ferri-Tuccori-Volpi); “Sarà sempre Carnevale” (Ferri-Testi); “Maschere” (Pasquinucci-Bertuccelli-Paolinelli); “Filastrocca di Burlamacco” (Bindi); “Canzone del Carnevale” (Butrichi); “Centroamerica” (Bonuccelli-Casani-Dati); “Nessuna al Mondo” (Testi); “Viareggio è” (Domenici-Bertuccelli-Simonini) e “È solo amore” (Biagini).

Nel tradizionale cd del Festival – il cui ricavato sarà devoluto per sostenere un’associazione del territorio – saranno inseriti anche i brani: “Vado a Viareggio” (Zuccheddu); “Un nuovo sogno a Carneval” (Lucchesi-Lucchesi); “La mia favola di Carnevale” (Tomei Albiani Carli); “Viareggio sei tu” (Tassone-Di Fazio).