Delfino rischia di spiaggiarsi due volte, la 'lotta' per condurlo verso il mare aperto

L'animale è stato avvistato da alcuni bagnanti in evidente difficoltà. E' stata così allertata la Capitaneria che insieme al personale competente del Cetus di Viareggio sta cercando di restituire il cetaceo al suo habitat naturale

Un delfino (foto Pasqualebove)

Un delfino (foto Pasqualebove)

Viareggio, 15 giugno 2015 - Stamani alcuni bagnanti degli stabilimenti della Darsena di Viareggio hanno contattato la capitaneria di porto segnalando la presenza di un delfino in evidente difficoltà nei pressi della riva. I militari, come previsto in caso di avvistamento, ritrovamento o spiaggiamento di specie marine protette quali cetacei o tartarughe marine, hanno proceduto ad allertare immediatamente gli enti competenti, tra cui Silvio Nuti del Cetus di Viareggio (Centro Studio Cetacei), Arpat, università di Padova e Servizio veterinario della Versilia.

Intervenuti sul posto, gli esperti hanno appurato che si trattava di un delfino tipo 'stenella' di circa due metri, una giovane femmina con segni sul corpo indicanti un probabile stato di debilitazione. Con l'ausilio di acquascooter dei vicini stabilimenti balneari si è tentato di condurre l'animale al largo. Circa due ore dopo, tuttavia, il delfino si è avvicinato di nuovo pericolosamente alla spiaggia all'altezza del Beach Stadium. Si è quindi tentato un nuovo allontanamento dell'animale, questa volta ad una distanza ben oltre le boe rosse, che segnalano i 300 metri riservati prioritariamente alla balneazione. Tante persone si sono avvicinate per assistere alle delicate operazioni: nelle prossime ore sapremo se gli sforzi di biologi marini, capitaneria di porto e volontari sono serviti ad aiutare il delfino a non spiaggiarsi e fargli riconquistare il mare.