
La Collina è di nuovo ostaggio dell’acqua torbido-ferrosa. Nei giorni scorsi il volontario della Proloco di Bargecchia ed ex consigliere comunale Fabio Zinzio, che a luglio dell’anno scorso si era fatto promotore di una raccolta di firme da inoltrare a Gaia per chiedere un intervento risolutore del problema che attanaglia da anni l’area settentrionale del Comune, ha ricevuto numerose segnalazioni da parte dei suoi compaesani relative all’acqua sporca.
Il fenomeno ha colpito in modo più consistente della parte alta di Bargecchia, dove la fuoriuscita di acqua giallo-arancione dai rubinetti si è accentuata rispetto ai giorni precedenti. Si parla addirittura di "intere lavatrici di capi bianchi completamente ingialliti", a testimonianza della gravità della situazione. Ma problemi analoghi si sono verificati anche nella frazione di Corsanico e nella conca.
A causare il peggioramento della qualità del servizio idrico è stato un problema tecnico verificatosi al sistema di pompaggio che ha fermato per alcune ore il rifornimento del serbatoio di Bargecchia. Senza l’immissione di nuova acqua, la concentrazione di ruggine disciolta è andata aumentando, fino a causare il vistoso cambio di colorazione osservato dagli abitanti e dai turisti della zona collinare.
RedViar