Corsi di respirazione gratuiti per lasciarsi alle spalle i postumi del Coronavirus e ’resettare’ la propria salute anche da un punto di vista psicologico. L’idea è venuta a Maria Perrino della palestra ’Sfera Fitness’ di Viareggio, a Bicchio. I corsi partiranno martedì prossimo e andranno avanti per tutto giugno.
"Verranno fatte due lezioni a settimana a titolo gratuito – spiega l’ideatrice dell’iniziativa –; il corso di chiama ’Riprenditi il tuo respiro’ e sarà incentrato sulla respirazione, anche da un punto di vista meccanico. Veniamo da un periodo di ansie e tensioni, e proprio la respirazione è uno dei meccanismi per allentare le tensioni che si sono accumulate in queste mesi".
La lampadina sulla necessità di un corso di questo tipo si è accesa direttamente a Perrino, che curerà personalmente le lezioni. "L’idea mi è venuta perché sono insegnante e sul discorso del respiro ci lavoriamo molto anche a scuola insieme ai ragazzi – continua –; il respiro è fondamentale, e un respiro corto, ansioso, è nocivo per tutto uno stato generale di salute. A tutto questo abbiniamo la pratica del respiro consapevole, con lezioni di movimento del busto che aiutano ad aumentare la propria capacità respiratoria. Si tratta di cose semplici che possono fare tutti, dai trentenni colpiti dal virus ai settantenni. La prima lezione è martedì 3 giugno alle 17,30 e chiaramente bisogna prenotarsi in ossequio alle norme Covìd: il numero è 0584393026".
DanMan