Corsi di musica in aula. I concerti conclusivi

L'Istituto Comprensivo "Armando Sforzi" di Piano di Conca conclude un anno scolastico dedicato alla musica, nonostante le sfide del Covid e delle risorse limitate. Grazie all'impegno dei docenti, i bambini hanno partecipato a percorsi musicali e l'orchestra scolastica ha svolto un'intensa attività. Nonostante la mancanza di un indirizzo musicale ufficiale, gli studenti si esibiscono in vari concerti conclusivi.

Corsi di musica in aula. I concerti conclusivi

Corsi di musica in aula. I concerti conclusivi

A tutta musica, si conclude un anno scolastico ricco di emozioni all’Istituto Comprensivo “Armando Sforzi” di Piano di Conca. La scelta di scommettere sulla musica si inserisce nel solco di una tradizione didattico-musicale alla quale il maestro Armando Sforzi teneva tanto, ma che negli ultimi tempi ha risentito del Covid, della scarsità di risorse economiche e - non ultimo - del turnover degli insegnanti. Grazie all’impegno dei docenti interni e alla collaborazione dei docenti esterni - Agnese Manfredini (flauto), Chiara Foti (flauto) e Giacomo Martinelli (chitarra) - i bambini della primaria hanno partecipato a percorsi ludici di propedeutica musicale, di flauto e canto tesi allo sviluppo delle potenzialità espressive, affettive e cognitive, mentre nella scuola secondaria sono stati attivati corsi di chitarra e pianoforte, più mirati a una specifica formazione strumentale.

A ciò si aggiunge l’orchestra scolastica l’AltraOrchestra che già da due anni sta svolgendo un’intensa attività di musica d’insieme e che raccoglie gli alunni dell’ultimo anno della primaria e quelli del triennio della scuola media, introducendoli all’appassionante arte della musica d’insieme. Un bilancio positivo dunque nonostante che questo istituto non abbia ancora ottenuto dal Ministero l’indirizzo musicale che da diversi anni viene richiesto. Gli appuntamenti conclusivi dei corsi sono diversi: domani alla Chiesa parrocchiale di Piano di Conca alle 17 e alle 21 saranno impegnati gli alunni della scuola primaria “Giusti” di Piano di Conca e alle 18:45 si esibiranno gli allievi dei corsi di chitarra e pianoforte seguiti dall’AltraOrchestra. Martedì alle 17 a Villa Gori si esibiranno invece gli alunni della Primaria “Pascoli” di Stiava.

C.S.