REDAZIONE VIAREGGIO

Concerto di Natale con i fratelli Desiderio

L’appuntamento è stasera al Teatro Comunale di Pietrasanta. L’evento, che rientra nel T-Festival, è organizzato dalla Galleria Tretyakov

Sarà uno speciale concerto di Natale con due protagonisti d’eccezione, i fratelli Desiderio: Aniello, chitarrista classico, e Gennaro, violinista, che si esibiranno insieme sul palco del Teatro Comunale di Pietrasanta.

L’evento (a ingresso libero fino a esaurimento posti) dal titolo “Aspettando il Natale” è in programma per stasera alle 21 ed è promosso dal Comune di Pietrasanta e dal T-Festival di Mosca con il supporto organizzativo della Fondazione Versiliana. L’evento rientra nel Festival multidisciplinare che unisce musica classica, arti visive, poesia e performance: “T-Festival“ è organizzato dalla Galleria Tretyakov di Mosca che ha voluto, con questo concerto, proporre un evento anche a Pietrasanta in occasione del Natale, viatico di un più ampio rapporto di amicizia tra Pietrasanta e Mosca nel segno dell’arte e della musica.

Il concerto a Pietrasanta è stato infatti esortato dal Maestro Igor Raykhelson, presidente di T- Festival, pianista e compositore da alcuni anni residente a Pietrasanta. In occasione della serata, i due fratelli, talenti italiani della musica con importanti carriere internazionali, si esibiranno in duo in un ricco ed articolato programma musicale, che spazierà dalla Suite Espanola a brani di Carlo Domeniconi, Niccolò Paganini, John Williams tra cui il celebre tema di Schindler’s List, Jules Massenet e Béla Bartok.

Il Maestro Gennaro Desiderio, violinista partenopeo di fama internazionale, è diplomato al prestigioso Conservatorio ‘San Pietro a Majella’ di Napoli, è vincitore di numerosi premi musicali e ha suonato in tutto Europa con prestigiose orchestre. Aniello Desiderio, anche lui napoletano, è un chitarrista particolarmente apprezzato per l’interpretazione di brani di Paganini e Scarlatti, Carulli ed altri noti autori chitarristici italiani.

Tra i principali riconoscimenti attribuitigli figurano il primo premio al Concorso Internazionale dell’Avana (Cuba), il primo premio al Concorso Internazionale di Beniasim (Spagna) e la vittoria al Concorso Internazionale di Sanremo. Per assistere all’evento è necessario esibire il green pass rafforzato. L’ingresso è libero a partire dalle ore 20 , ma è necessaria la prenotazione contattando il numero 0584-265762 fino a stasera con orario 9- 13. Info www.versilianafestival.it.

D.P.