Civismo e scarpaccia a Viareggio: un confronto ’’pepato’’

Questo articolo esplora come la ricetta della scarpaccia sia un pretesto per parlare di civismo in politica. Un incontro pubblico alla libreria del Lungomare di Viareggio discuterà di crisi dei partiti, affermazione delle Liste Civiche e disaffezione al voto.



Civismo e scarpaccia a Viareggio: un confronto ’’pepato’’

Civismo e scarpaccia a Viareggio: un confronto ’’pepato’’

VIAREGGIO

Dolce o salata? Vedremo. Sicuramente quello di stasera alla libreria del Lungomare si annuncia come un incontro ’’pepato’’. Eh sì. Perché, comunque la si metta, la ricetta originale della scarpaccia, in Versilia, è un argomento molto, ma molto delicato. Di quelli da non toccare mai ad una cena con viareggini e camaioresi. Figuriamoci se parliamo di politica. Perché la scarpaccia (dolce o salata?) è il pretesto per parlare di civismo, che in politica sfugge a una precisa definizione e può contenere tutto e il contrario di tutto.

Ma che c’entra il civismo con la

la scarpaccia? La provocazione arriva (e non potrebbe essere diversamente) da Silvio Bertoldi che per le le 21 di stasera h apromosso l’incontro pubblico “Civismo e scarpaccia“, appunto, alla libreria del Lungomare in Passeggiata. "Una serata di approfondimenti sulla crisi dei partiti e della rappresentatività, l’affermazione delle Liste Civiche, la disaffezione al voto dell’elettorato. Due realtà differenti ma – spiega Bertoldi – con aspetti simili, un po’ come la Scarpaccia, con variante Camaiorese o Viareggina, salata o dolce".

Al confronto pubblico parteciperanno Fabio Pezzini, già sindaco di Camaiore; Rossella Martina, già vicesindaco di Viareggio; la consigliera comunale di Fratelli d’Italia Barbara Paci; l’ex

sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto; il consigliere comunale viareggino Tiziano Nicoletti e infine Giancarlo Iannella della Viareggio Civica. “Disturberà“ il giornalista, ex assessore

del comune di Viareggio, Aldo Belli. Ecco perché più che dolce o salata, alla fine scopriremo che è ’’pepata’’.