C’erano una volta i festaioli. E nacque la fiera del paese

A Torre del Lago due giorni di celebrazioni per il tradizionale San Giuseppe

C’erano una volta i festaioli. E nacque la fiera del paese

C’erano una volta i festaioli. E nacque la fiera del paese

La filza con le nocelle, le frittelle di riso, la Marguttiana dei bambini. La processione religiosa e la veglia, che l’indomani lasciano il posto alla fila di banchi e alla musica della banda. Ci sono riti antichi, sapori e ricordi che mentre il mondo corre a perdifiato verso il futuro, resistono al tempo. Si tramandano e così, naturalmente, si rinnovano. Com’è nata la fiera di San Giuseppe a Torre del Lago in pochi, oggi, lo ricordano. "Ma i vecchi del paese – racconta Gianni Picchi, dell’associazione “Le nostre radici“– rammentano di una una compagnia di parrocchiani, chiamati “I festaioli“, che ogni anno raccoglieva fondi per organizzare la festa patronale". E così, da oltre sessant’anni, la Fiera di San Giuseppe è l’evento popolare più atteso di Torre del Lago.

Anche quest’anno le celebrazioni di San Giuseppe sono organizzate dal Comune, la Misericordia di Torre del Lago e la comunità parrocchiale di Torre del Lago e Bicchio. Cominceranno questo pomeriggio, con l’inaugurazione (alle 15) del rinnovato parco giochi Tarabusino, in piazza Trittico, con l’assessore ai lavori pubblici Federico Pierucci e la consigliera delegata alla frazione Alessandra Malfatti; mentre in contemporanea partirà anche la Marguttiana per i bambini delle scuole nell’area eventi della Misericordia in via Aurelia Sud, con musica e lotteria di beneficenza.

Dopo la messa delle 18, dalla chiesa di San Giuseppe si muoverà la processione accompagnata dal coro “Giuseppe Pardini“ lungo le vie principali del paese. Dalle 20, poi, la cena spettacolo della “Veglia di San Giuseppe“ organizzata dalla Misericordia animata da dj Andrea Paci (prenotazioni al 346-0803387 o 0584-351110).

Domani di prima mattina i tradizionali banchi gastronomici e di artigianato si posizioneranno tra la vie Aurelia, Garibaldi e il viale Puccini, dove alle 15 è attesa la sfilata della banda spettacolo di Marlia “La campagnola“ accompagnata da Gambe di Merlo. Alle 16.30 sul sagrato della chiesa si terrà il concerto della corale Giuseppe Pardini, mentre sul retro del campanile sarà possibile ammirare alcuni esemplari di rapaci notturni. Alle scuole Puccini sarà allestita la mostra dei “Pittori torrelaghesi“ e l’esposizione fotografica di Ferrucci Pagni dedicata al maestro Giacomo Puccini, nel centenario della scomparsa, a cura dell’associazione “Le nostre radici“. Nell’area eventi della Misericordia dalle 12 e fino al tramonto si alterneranno esibizioni di musica e danza.

Mdc