Eva, l'ultima abitante di Campallorzo: "La mia vita semplice, tra le montagne, senza tv"

Il sindaco di Camaiore, Comune del piccolo borgo, è andato in visita dalla donna

Il sindaco Del Dotto con la signora Eva a Campallorzo

Il sindaco Del Dotto con la signora Eva a Campallorzo

Camaiore (Lucca), 10 settembre 2015 - E' la storia di una donna che ama il suo paese e che non lo lascerebbe per nessun motivo al mondo. Neanche quando, come è accaduto, è rimasta l'unica abitante del paese. Siamo nel borgo di Campallorzo, mille metri di altezza. L'unica abitante è proprio lei, la signora Eva Domenici, 82 anni. Nei giorni scorsi è andato a trovarla il sindaco di Camaiore, Alessandro Del Dotto, che ha voluto così rendere omaggio a una donna forte, che ha deciso di vivere da sola a mille metri d'altezza. La signora Eva è stata celebrata su Facebook proprio dal sindaco con un post. 

"Una mattinata speciale, trascorsa parlando dei problemi della vita in montagna, in un luogo nel quale il tempo scorre lento e dove il passato della nostra terra si legge su ogni pietra e si sente nei profumi di una casa semplice e curata": così la racconta il sindaco Del Dotto. Eva scende una volta alla settimana per fare la spesa. Ma per il resto vive a Campallorzo, curando la terra e gli animali. 

"La gentile immagine di Eva, con la sua nobile semplicità e con le sue sagge parole (rigorosamente in forte camaiorese), ci regala un'emozione unica e indescrivibile, rispolverando in noi valori antichi e sani, vera testimonianza delle radici autentiche e profonde della nostra comunità", scrive il sindaco. Eva ha fatto questa scelta coraggiosa dopo che il fratello Ivo, l'altro abitante del borgo, è morto. A quel punto ha deciso comunque di restare. Vivendo di cose semplici, senza la tv, soltanto con una radio e con il conforto della fede. Eva è molto religioso.