
Alcuni cittadini in fila per fare la spesa al supermercato (Foto Isolapress)
Viareggio, 14 marzo 2021 - Sono circa 200mila euro i fondi a disposizione per i buoni spesa da parte del Comune di Viareggio, 80mila dei quali, destinati ai nuovi richiedenti. Si tratta del residuo che il Fondo di Solidarietà Alimentare aveva destinato al Comune da utilizzare come voucher a sostegno dei "nuclei familiari più esposti agli effetti economici della pandemia. Il bando viene aperto domani e c’è tempo fino al 22 marzo per presentare la domanda. "Sono fondi non distribuiti dal precedente bando – specifica la vicesindaca Federica Maineri -: una parte è destinata ai vecchi beneficiari, che riceveranno automaticamente un nuovo buono senza fare alcuna domanda. Una parte invece rientra in questo nuovo avviso rivolto solo a chi non ha ricevuto il buono dell’anno scorso". Ci sono persone che purtroppo nel frattempo hanno peggiorato la propria situazione di bisogno.
I requisiti per richiedere il buono non sono cambiati: possono presentare domanda le persone residenti o domiciliate nel Comune di Viareggio che siano prive di qualsiasi reddito o copertura assistenziale, in condizioni di fragilità e le persone e nuclei familiari in condizione di indigenza con priorità per quelli non assegnatari di sostegno pubblico.
Ma anche nuclei familiari monoreddito il cui titolare abbia richiesto trattamento di sostegno al reddito, sospeso o ridotto l’orario di lavoro e nuclei familiari monoreddito che abbiano sospeso o chiuso le proprie attività in base alle disposizioni normative vigenti. Non verranno quindi prese in considerazione le richieste di cittadini con una disponibilità finanziaria superiore ai mille euro in caso di abitazione di proprietà e ai 2mila euro in caso di abitazione in locazione. La domanda può essere presentata da un solo componente per ogni nucleo familiare, utilizzando il modello di richiesta presente sul sito del Comune a partire da domani. Il modello, debitamente compilato in ogni sua parte e firmato deve essere inviato via mail, insieme al documento di identità del richiedente, all’indirizzo: [email protected]. Il buono spesa viene erogato in un’unica soluzione, attraverso appositi voucher utilizzati per l’acquisto di generi alimentari (escluso alcolici) negli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa: l’elenco è indicato sul sito del Comune. Il valore del buono sarà commisurato al numero di componenti del nucleo familiare e andrà da 100 a 400 euro. È inoltre previsto un bonus aggiuntivo di 40 euro per ogni minore presente nel nucleo familiare. Melissa Aglietti