Assunti dodici conducenti per garantire il servizio bus

Migration

Autolinee Toscane, nuove gestore del servizio pubblico, sta potenziando il suo organico. Sono un centinaio gli autisti in più, tra assunzioni e conferme di interinali, una dozzina dei quali sulla provincia di Lucca. Inoltre, si è quasi concluso il passaggio dei 5.107 dipendenti dalle vecchie società di gestione alla nuova realtà: dopo le ultime verifiche sulle scelte dei lavoratori, la quota si è attestata a 5.050.

Il passaggio di consegne avverrà lunedì 1° novembre. Le assunzioni sono già partite nel fiorentino (15), a Siena (7) e in provincia di Lucca, con una dozzina di innesti per potenziare il servizio di trasporto extraurbano. "La complessità del passaggio di gestione del servizio è evidente – commenta il presidente di Autolinee Toscane Gianni Bechelli –, faremo tutto il possibile per garantirlo. Riusciremo a farlo grazie all’impegno dei dipendenti e alla loro disponibilità, che fin da ora voglio ringraziare. L’accordo sottoscritto con tutte le sigle sindacali (Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl), alla presenza dell’assessore regionale Stefano Baccelli, ci consente di gestire il subentro in continuità. Sappiamo che il futuro del servizio passa soprattutto dai nostri dipendenti, su cui investiremo fin da subito in ulteriore formazione".

La società che gestirà il servizio, in accordo con i sindacati, ha garantito anche che i 49 autisti a contratto interinale, in carico agli attuali gestori, continueranno a lavorare senza soluzione di continuità nel passaggio di gestione.