Arredi per disabili Il Comune cerca fondi

Arredi per disabili  Il Comune cerca fondi

Arredi per disabili Il Comune cerca fondi

Il comune di Massarosa partecipa all’avviso pubblico del consiglio regionale in materia di sviluppo sostenibile, cultura e turismo. Lo fa con un progetto per l’acquisto di arredi destinati agli studenti diversamente abili, in collaborazione con i due istituti scolastici del territorio.

Tavoli, librerie, tappeti, giochi e arredi di vario tipo che abbiano la funzione di creare spazi accoglienti, biblioteche inclusive e ’angoli morbidi’ per l’apprendimento a tutti i livelli e lo sviluppo senso-motorio e pisco-relazionale: questo è il materiale richiesto. La Regione ha messo a disposizione contributi fino a 15mila per ogni Comune.

"Lavoriamo come sempre cercando di intercettare tutte le risorse disponibili – commenta il vice sindaco Damasco Rosi –; ciò è possibile attraverso un’attenzione ai bandi e a una puntuale progettazione che risponda alle esigenze del territorio e si inserisca nelle varie linee di finanziamento: dal Pnrr fino ai fondi regionali e nazionali".

"È un’opportunità per le nostre scuole – commenta l’assessore alla scuola Mario Navari – come sempre in stretto rapporto con i due istituti comprensivi, che ringrazio, con l’obiettivo di migliorare sempre l’offerta didattica per tutti i nostri ragazzi".

"Questi arredi serviranno a coinvolgere i ragazzi in attività di gioco ed apprendimento – spiega la consigliera delegata alla disabilità Michela Sargentini – favorendo l’integrazione e la relazione con i coetanei"

"L’obiettivo è una vera inclusione scolastica – aggiunge la Sindaca simona Barsotti –; la scuola è un diritto e come tale non può che essere uguale per tutti e per far questo servono strumenti ed arredi che eliminino le barriere e facilitino le attività. Confidiamo di poter ottenere queste risorse".