REDAZIONE VIAREGGIO

Adesivi-choc con Anna Frank, a Forte dei Marmi c'è chi li imita

Un tifoso dell’Hockey Forte dei Marmi ha pensato bene di emulare i supporter della Lazio nel loro gesto malsano

Il presidente della Lazio Claudio Lotito in visita ‘riparatoria’ alla sinagoga di Roma

Forte dei Marmi (Lucca), 26 ottobre 2017 - Come se non bastasse quello che è successo a Roma, un tifoso dell’Hockey club Forte dei Marmi ha pensato bene di emulare i supporter della Lazio. E così dopo gli adesivi shock di Anna Frank con la maglia giallorossa della Roma appiccicati in curva sud durante la partita Lazio-Cagliari (con bufera-bis per le affermazioni del presidente della Lazio Claudio Lotito in visita ‘riparatoria’ alla sinagoga di Roma), un tifoso dell’ Hockey Forte dei Marmi suggerisce di emulare il poco edificante gesto. Postando sul proprio profilo facebook proprio l’immagine della giovanissima ebrea simbolo indiscusso della Shoah, con tanto di annuncio: «Al prossimo derby Anna Frank con la maglia del Centro».

Il riferimento è ovviamente al futuro testa a testa con il Cgc Viareggio, un confronto che il 30 settembre scorso al Palabarsacchi per la Supercoppa italiana già fece assai parlare, con il gruppo dei supporters la ‘squadraccia’ del Forte che espose uno striscione con l’inconfondibile disegno del volto coi ‘baffetti’ che ricordavano tanto Adolf Hitler.

"Era un’innocente beffa riferita al film di Charlie Chaplin", si giustificarono in quel frangente i tifosi: e mentre ancora oggi si vocifera l’emissione dei Daspo verso gli autori, arrivarono subito le scuse della società rossoblù e la tirata d’orecchie del sindaco fortemarmino Bruno Murzi a chiudere la faccenda finita nel fuoco incrociato delle proteste e agli ‘onori’ della cronaca.

E adesso il copione pare ripetersi: stavolta a lanciare la sciocca provocazione è un supporter rossoblù che, pubblicando sul social proprio l’offensiva immagine di Anna Frank con la maglia della squadra romanista, aggiunge anche un beffardo «Dici che non si può?» a chi commenta quel post, anche con espliciti toni di apprezzamento («se dà fastidio a chi lo riceve, vuole dire che anche a lui non piace quell’immagine», è uno dei giudizi a latere).

Addirittura c’è chi rincara la dose di inopportuna ironia: «Non credo sia fuori legge ... Al limite di cattivo gusto, ma per quello hanno già il Burlamacco». Un post che acchiappa la condivisione di un bel po’ di fortemarmini, ma non certo della società storicamente avversaria del Cgc Viareggio i cui tifosi, accortasi di quella sortita davvero fuori luogo, condividono sulla propria pagina facebook la bravata dell’autore per farne oggetto di una pioggia di critiche che si sono susseguite nell’intera giornata. Con un indubbio atteggiamento di distanza da quella battuta che di sano agonismo sportivo o di sfottò ha davvero ben poco.

Fra.Na.