REDAZIONE VIAREGGIO

Accademia della Scala. Grande concerto all’Eden

Sabato 27 darà il via alle celebrazioni pucciniane con Nucci, Meli e Mantegna. Lunedì Veronesi e il Comitato nazionale protagonisti alla Camera in diretta Rai .

Accademia della Scala. Grande concerto all’Eden

L’Orchestra dell’Accademia della Scala suonerà in città. Il 27 gennaio al riaperto Teatro Eden è annunciato un grande concerto lirico con l’organizzazione del Comitato delle celebrazioni pucciniane presieduto dal maestro Alberto Veronesi.

Prima di questo evento già lunedì prossimo il Comitato porterà l’Accademia della Scala alla Camera dei Deputati a Roma, in diretta Rai con un concerto con le voci bianche, solisti e l’orchestra dell’Accademia: prima del concerto ci saranno i saluti dell’onorevole Lorenzo Fontana, presidente della Camera. La manifestazione rientrerà nelle Celebrazioni del Giorno della memoria. In programma "Crisantemi", il coro a bocca chiusa della Butterfly, l’Adagetto di Puccini, Mahler, Schoenberg e anche musiche dal film Schindler’s List e Gam Gam.

Ma l’inizio dell’anno pucciniano sarà a Viareggio sabato 27 gennaio, col gran galà al Teatro Eden in Passeggiata. Dove ancora l’Orchestra dell’Accademia della Scala diretta da Michele Gamba accompagnerà le arie cantate dai grandi Leo Nucci, Francesco Meli e Roberta Mantegna. In programma la sinfonia della "Forza del destino", “Recondita armonia” e “E lucean le stelle“ dalla Tosca, “Sì, mi chiamano Mimi”, “Donde Lieta“ e “O Mimì, tu più non torni” dalla Bohème, “Se come voi piccina io fossi” da Le Villi, “Già nella notte densa” dall’Otello, “Madamigella Valery…” dalla Traviata, “Ah! sì, ben mio” dal Trovatore, l’Intermezzo della Manon Lescaut, “Ah vittoria! Vittoria!” dal Gianni Schicchi.