SILVIA ANGELICI
Umbria

Tomas, Giacomo, Lucia e Anna: ciceroni speciali sulle orme dei Vitelli

Sono quattro ragazzi che fanno riferimento al Dipartimento di igiene mentale della Usl di Città di Castello. Coinvolti nel progetto con le scuole "guida per un giorno"

Foto di gruppo per ciceroni e organizzatori

Foto di gruppo per ciceroni e organizzatori

Città di Castello, 20 dicembre 2024 - Tomas, Giacomo, Lucia e Anna  sono quattro ragazzi speciali. Oggi hanno svolto una missione molto particolare: sono diventati ciceroni e hanno fatto da guida ad  una classe del Liceo Plinio Il Giovane attraverso un inedito tour cittadino sulle tracce  della famiglia Vitelli. 

I quattro ragazzi fanno riferimento al Dipartimento di Igiene Mentale della USL Umbria. Sono stati coinvolti nel progetto  #GUIDAPERUNGIORNO che ha visto protagonisti i docenti di storia dell’arte della scuola. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Luca Secondi e degli assessori Michela Botteghi e Benedetta Calagreti e le foto di rito in piazza Gabriotti davanti al palazzo comunale il nutrito gruppo di studenti, cartina alla mano si è diretto in Piazza delle Tabacchine e via della Mattonata dove è ubicata la prima antica abitazione dei Vitelli.

Il progetto, elaborato da un nutrito e qualificato gruppo di lavoro, di cui ne fanno parte esperti medici ed operatori del Centro salute mentale Alto Tevere, del Dipartimento di Salute Mentale della USL Umbria 1 e della Cooperativa “La Rondine”, con il pieno supporto del comune di Città di Castello, prevede di creare all’interno del centro storico della città dei percorsi tematici da mettere a disposizione dei turisti, al fine di farne conoscere la storia. Dal punto di vista medico, l’obiettivo del progetto è la riabilitazione psichiatrica, aiutando la persona con tale patologia a tornare a un livello ottimale di funzionamento e a raggiungere i propri obiettivi di vita.