MASSIMO CIACCOLINI
Sport

Ternana: il pari fa morale, ma ora c’è il Parma

Le Fere hanno già ripreso ad allenarsi in vista della partita di mercoledì. E domenica, sempre al Liberati, arriverà la Spal

di Massimo Ciaccolini

Col morale decisamente sollevato dopo la conquista del prezioso punto a Monza, non c’è stato riposo per i rossoverdi che hanno ripreso ad allenarsi ieri mattina in vista del turno infrasettimanale di dopodomani (ore 18) col Parma, al "Liberati" (arbitro Marco Serra di Torino). In Brianza le fere hanno finalmente mosso la classifica e spezzato la serie negativa di 8 sconfitte consecutive in Serie B delle quali 5 subite nel finale del campionato relativo alla stagione sportiva 20172018 che, come noto, segnò la retrocessione in Lega Pro. La Ternana, però, continua a prendere gol lontano da casa e sono arrivati a 23 i turni consecutivi nel campionato cadetto in cui la porta rossoverde è stata violata. Col pareggio allo "U-Power Stadium", peraltro, il tecnico delle fere Lucarelli ha ottenuto per la prima volta un risultato positivo nei quattro confronti diretti con quello del Monza, Stroppa, rompendo il digiuno di reti dopo 365’ grazie alla marcatura messa a segno da Capone al 95’ che è valsa, soprattutto, il primo punto stagionale per le fere.

Segnali importanti, in ogni caso, che si spera possano rappresentare l’inizio dell’agognata inversione di tendenza ed un graduale quanto costante miglioramento verso gli standard più consoni alla squadra rossoverde, che finora ha indubbiamente pagato lo scotto della categoria superiore, una condizione fisica ancora non completa e un calendario assai tosto nel segmento di avvio. Tanto che questa settimana le Fere sono attese da due incontri ravvicinati sulla carta proibitivi: dopo il Parma, infatti, domenica prossima (ore 20.30) al Liberati sarà di scena la Spal che con i ducali, ritenuti degli "extraterrestri" nella categoria, è nel novero delle squadre più attrezzate di quest’anno. La Ternana avrà dalla sua il fattore campo ma contro avversari simili dovrà moltiplicare gli sforzi e la concentrazione per provare a dare continuità al tonificante pareggio di Monza.

Intanto c’è da pensare alla gara col Parma che, tra l’altro, proporrà un derby in famiglia tra i fratelli Lucarelli. Con gli emiliani, infatti, lavora Alessandro, di due anni più giovane di Cristiano, che è il direttore dell’"Area Prestiti" della società gialloblù. Il Lucarelli rossoverde ha già messo in guardia i suoi, già nel dopogara col Monza, sulle difficoltà del prossimo turno ed anche di quello con la Spal e più avanti con la Cremonese. "In effetti – ha dichiarato il tecnico – ci attendono due squadre fortissime che andremo ad incontrare in una fase in cui non siamo ancora al meglio per molteplici motivi. Diciamo che siamo stati poco fortunati con il calendario, ma dobbiamo impegnarci in tutti i modi per cercare di portare a casa più punti possibili, lottando con le unghie e con i denti. Sono convinto che successivamente si aprirà una fase diversa per noi, ma intanto dobbiamo lottare con forza e determinazione". Nel pomeriggio le fere torneranno ad allenarsi al Taddei. Ancora fermo per infortunio il difensore Celli.