Pisa-Ternana 3-1, tonfo rossoverde. Esonerato Lucarelli

Primo tempo choc delle Fere che vanno sotto di tre reti, poi accorcia Partipilo. Ripresa più equilibrata. La sconfitta costa la panchina all'allenatore livornese

Cristiano Lucarelli

Cristiano Lucarelli

Pisa, 26 novembre 2022 - Pesante tonfo della Ternana a Pisa, che con un primo tempo "horror" perde meritatamente 3 a 1 deludendo  non poco i quasi novecento tifosi ternani che avevano raggiunto  l'"Arena Garibaldi".  Una debacle che costa la panchina a Cristiano Lucarelli, alla sua terza stagione alla guida delle Fere. 

 Tra infortunati, giocatori non al meglio e scelte tecniche, mister Lucarelli, che già deve rinunciare a Di Tacchio,  cambia la formazione e lascia Palumbo e Corrado in panchina. Centrocampo e difesa vanno in chiara difficoltà, l'attacco non punge e il Pisa non ci mette molto a portare dalla sua parte il match. Vantaggio di Tramoni al 20°, raddoppio di Beruatto al 32°, terzo gol per i padroni di casa con Barba al 40 e rete rossoverde di Partipilo allo scadere della prima frazione. Nella ripresa gara sicuramente più equilibrata. Per  le Fere entrano subito Palumbo e Corrado ma i rossoverdi non  riescono ad accorciare ancora con Partipilo. Il Pisa controlla e sul finale sfiora il quarto gol con Beruatto, che coglie il palo. La Ternana, che era reduce da tre pareggi consecutivi per 0 a 0, non vince da cinque gare.

Fatale l'esito del match, come detto, a Cristiano Lucarelli, sollevato in serata dall'incarico con uno stringato comunicato della società. Lucarelli  ha diretto la Ternana due anni fa nella trionfale cavalcata in serie C, battendo tutti i record della categoria; poi nella scorsa stagione in cui la Ternana aveva sfiorato i play off pur deludendo nella prima parte di campionato. Particolarmente ambiziosa quest'anno, la squadra del presidente Stefano Bandecchi, dopo un inizio balbettante, aveva inanellato cinque vittore di fila. Poi tre pareggi e due sconfitte, l'ultima delle quali fatale al tecnico livornese

PISA (4-3-1-2): Livieri; Esteves, Hermannsson, Barba, Beruatto; Touré, De Vitis (16' st Nagy), Mastinu (26' st Marin); Morutan (41' st Rus), M. Tramoni (16' st Gliozzi ); Torregrossa (26' st Sibilli). In panchina: Dekic, Canestrelli, Jureskin, Ionita, Masucci, Piccinini, L. Tramoni. Allenatore: D'Angelo.

TERNANA (4-3-2-1): Iannarilli; Diakite, Sorensen, Mantovani, Martella (1' st Corrado); Cassata (1' st Palumbo), Proietti, Agazzi (14' st Moro); Partipilo, Falletti (19' st Pettinari); Favilli (32' st Coulibaly). In panchina: Vitali,Capanni, Spalluto, Paghera, Ghiringhelli, Bogdan, Celli. Allenatore: Lucarelli.

ARBITRO: Sacchi di Macerata.

RETI: 19' pt M. Tramoni, 32' pt Beruatto, 40' pt Barba, 45' pt Partipilo.

NOTE: serata tiepida, campo in perfette condizioni. Spettatori 7.952. Ammoniti: Palumbo, Barba, Mantovani, Morutan. Angoli: 5-8. Recupero: 2'; 6'.