In Eccellenza corsa a due Ellera-Sansepolcro per la D

I biturgensi hanno sorpassato in vetta i corcianesi nell’ultimo turno prima della sosta, alla ripresa impegni casalinghi per entrambe le squadre

Migration

Testa a testa tutto da vivere nel campionato di Eccellenza in vista della seconda parte di stagione. Il 2022 si è chiuso dopo la prima d’andata con il sorpasso in vetta del Sansepolcro sull’Ellera che aveva chiuso il girone d’andata con il titolo di campione d’inverno in tasca. Il pari a reti bianche dell’Ellera in casa della Pontevecchio e la contemporanea vittoria del Sansepolcro a Castiglione del Lago, nell’ultimo turno prima della sosta, hanno permesso alla formazione di Antonio Armillei di mettere la freccia. La classifica recita: Sansepolcro a quota 35, Ellera 34, San Sisto 29, Narnese e Branca 26. Sansepolcro che ha dalla sua il miglior attacco del campionato con 34 reti realizzate in 17 partite, mentre l’Ellera può contare sulla miglior difesa con 19 reti subite. Eppure la formazione di Fabrizio Ciucarelli può annoverare nelle sue fila il capocannoniere del campionato, Dario Colombi con i suoi 12 centri. Per incrementare il bottino offensivo, il mercato invernale ha portato in dote ad Armillei il vicecapocannoniere dello scorso campionato, Riccardo Valori, autore di 27 centri con il Lama nella passata stagione. Poi, in estate, l’approdo alla C4 dove ha firmato 7 reti. Con i biturgensi 3 gol in 3 partite. In casa bianconera polveri bagnate, finora, per gli altri attaccanti, con il classe 2003 Michele Mariotti miglior marcatore con 5 gol. A Sansepolcro, nel girone di ritorno, si aspettano i gol di Adnane Essoussi, finora autore di 4 reti. Per l’Armillei band sono 12 i giocatori andati a segno in queste prime 17 gare.

In casa Ellera, invece, sono solo 7 i giocatori andati in rete. Delle 31 reti messe a segno in totale, 12, come detto, portano la firma di Dario Colombi e 8 di Enrico Polidori. Proprio l’assenza di Polidori, out nelle ultime 5 giornate per uno stiramento al collaterale, e l’indisponibilità prolungata di Maurizio Peluso, rientrato solo per la sfida di Narni, hanno portato ad una frenata nel rendimento di Battistelli e compagni. Per Peluso 3 gol, così come Luparini. 26 reti su 31 insomma portano la firma degli attaccanti biancazzurri. Sul mercato è arrivato il classe 2005 Francesco Virgillito dall’Aglianese. A fare la differenza il cammino delle ultime 6 partite: 13 punti conquistati dal Sansepolcro, con una sconfitta, un pareggio e quattro vittorie. Sono 9 i punti invece totalizzati, nelle ultime 6 giornate dall’Ellera: due vittorie, tre pareggi e una sconfitta. Alla ripresa, domenica prossima, l’Ellera ospiterà il Ventinella, mentre a Sansepolcro sarà di scena l’Atletico Bmg.

Nicola Agostini