REDAZIONE UMBRIA

Gubbio-Carrarese 2-0, rossoblù quinti in classifica

Una gara giocata alla perfezione. La squadra di mister Braglia ha dominato la partita rischiando quasi nulla

Un momento della partita

Un momento della partita

Gubbio (Perugia), 9 ottobre 2023 – Una gara giocata alla perfezione, contro un avversario che oggi ha subìto tutta la furia agonistica del Gubbio che ha dominato la partita rischiando quasi nulla. La vittoria finale è assolutamente meritata: il Gubbio rialza la testa dopo la sconfitta di Pescara in campionato e l’eliminazione dalla Coppa Italia contro il Rimini. I rossoblù salgono al quinto posto in classifica grazie a i 12 punti in 7 partite, confermandosi squadra che grazie alla dedizione e alla preparazione di mister Braglia sa affrontare le partite con il piglio giusto dal punto di vista tecnico, tattico e mentale. Il match viaggia da subito su buoni ritmi, con il Gubbio che fa la partita e la Carrarese, più attendista, contiene e riparte. La prima occasione nasce proprio da una situazione di contropiede, Raimo riceve a sinistra e calcia, la palla s’impenna con Capello che di testa manda alto. Al 20° è Udoh che calcia dopo la sponda aerea di Signorini sul cross di Spina, ma spedisce alto. La gara vive di fiammate, come quella al 30° di Capello che salta Portanova, imbuca per Simeri ma Signorini con una grande chiusura salva tutto. Due minuti dopo, però, i rossoblù trovano il meritato vantaggio: Zanon respinge corto un’apertura di Rosaia, Mercadante raccoglie e scarica per Mercati, il cui destro viene deviato in area da Uodh beffando un immobile Bleve. Nell’intervallo Dal Canto inserisce Belloni, Grassini e Morosini per Raimo, Zanon e Simeri cercando una scossa, ma la Carrarese, pur prendendo più controllo del campo, non riesce a creare pericoli dalle parti di Vettorel. S’invertono i ruoli del primo tempo: i rossoblù, grazie al risultato favorevole, aspettano e ripartono in contropiede. Come accade al 68°, quando Spina chiude il triangolo lungo con Di Massimo che apre il piattone ma sfiora solo il palo. Ancora pericolosi gli uomini di Braglia sei minuti dopo: Spina ubriaca Imperiale, scarica per Corsinelli il cui tracciante è respinto da Bleve in uscita bassa. Inutili e vanificati gli sforzi della Carrarese, che vede i sogni di rimonta infrangersi all’86°. Spina premia l’ottima sovrapposizione di Corsinelli che in spaccata crossa basso sul secondo palo, dove Montevago non sbaglia il gol che chiude a doppia mandata la partita e fa tornare il Gubbio alla vittoria. Si torna in campo domenica 15 alle ore 14, per la trasferta sul campo dell’Entella.

Il tabellino

GUBBIO-CARRARESE 2-0

GUBBIO (4-2-3-1): Vettorel; Frey (st 23’ Corsinelli), Signorini, Portanova, Mercadante; Rosaia, Mercati (st 37’ Casolari); Spina, Chierico (st 20’ Bulevardi), Di Massimo (st 23’ Dimarco); Udoh (st 37’ Montevago). All. Braglia. A disp. Greco, Tozzuolo, Guerrini, Galeandro, Di Gianni.

CARRARESE (3-5-2): Bleve; Coppolaro, Illanes, Imperiale (st 39’ Opoola); Zanon (st 1’ Grassini), Della Latta, Schiavi, Palmieri (st 32’ Panico), Raimo (st 1’ Belloni); Simeri (st 1’ Morosini), Capello. All. Dal Canto. A disp. Tampucci, Mazzini, Cerretelli, Di Gennaro, Zuelli, Cartano, Sementa, Giannetti.

ARBITRO: Giaccaglia di Jesi (Rigattiere-Numerati)ù

MARCATORI: pt 32’ Udoh, st 41’ Montevago.

NOTE: corner 3-1; ammoniti: Illanes, Imperiale, Spina, Di Massimo, Mercati, Vettorel, Dimarco; al 43’ st espulso Braglia; recupero: pt 3’; st 7’; spettatori 1320 di cui 63 ospiti.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su